BASKET

L’Avellino Basket ospita Verona al DelMauro: obiettivo non fermarsi

Il focus sugli avversari dei biancoverdi per il match valido per la sedicesima giornata del campionato di Serie A2 OldWildWest

Ritorno in scena al PalaDelMauro per l’Avellino Basket. La squadra irpina, reduce da due vittorie in trasferta contro Cividale e Cento, ritorna tra le mura amiche dopo due settimane lontana da queste (vittoria il primo dicembre con l’Urania Milano).

I lupi scenderanno in campo domani, 15 dicembre ore 18:00, contro la Tezenis Verona. I veneti sono un’altra squadra importante del campionato, con un roster di livello. I biancoverdi, però, non vogliono fermarsi, considerando le tre vittorie consecutive. Nella conferenza di presentazione di ieri (clicca qui per l’intervista completa), coach Curcio aveva suonato la carica e chiamato a raccolta i tifosi: “Abbiamo iniziato questa scia di vittorie e, contro Verona, vogliamo continuare anche grazie all’aiuto dei tifosi”.

La Scaligera Verona, focus sugli avversari

Verona occupa l’ottava posizione, a pari punti (18) con Forlì, Rieti e Milano. L’Avellino Basket è subito dietro, con 16 punti. I biancoverdi, dunque, potrebbero agganciare gli scaligeri in classifica. I veneti arrivano al DelMauro alla ricerca della terza vittoria consecutiva (successi contro Livorno e Cento, nelle ultime due sfide).

La squadra gialloblù, due anni fa in massima serie, sogna di riprendersi la Serie A. Il coach è Alessandro Ramagli. Il tecnico livornese è stato artefice ben quattro volte di promozioni dalla Serie A2 alla A (con Biella, Pesaro, la Virtus Bologna e la stessa Verona). Ramagli vanta nel palmarès anche due premi di miglior allenatore del campionato di Serie A (2015 e 2021).

Nel roster dei veronesi spiccano elementi di livello. Fra tutti c’è Jacob Pullen, vincitore della Coppa Italia lo scorso anno con Napoli e top scorer delle Final Eight. Importante, anche, Jalen Cannon sotto i tabelloni. In dubbio Penna per i gialloblù.

Verona, i numeri

Verona è una squadra dal gran potenziale offensivo, 78.0 punti guadagnati a partita (primi nella statistica di tiri tentati per partita: 64.9). I gialloblù viaggiano con il 44.1% da due, 33.1% da tre e il 79.8% ai liberi. Gli scaligeri, d’altro canto, concedono anche: 74.1 punti subiti per match.

Pullen, miglior realizzatore della squadra, viaggia a 18 punti di media con il 36% da tre. Seguono Ethan Esposito, con 12.1 punti di media, e Lorenzo Penna (miglior tiratore da tre con il 44% e miglior assistman con 4 assist ad incontro di media) con 10.5. Udom è il miglior rimbalzista della squadra: 6.8 rimbalzi per match (9.4 punti), seguito da Cannon: 6.4 (e 10.1 punti di media).

Avellino Basket-Tezenis Verona, dove vedere il match

La diretta streaming sarà su LNP Pass dalle 18.00, previo abbonamento

Avellino Basket: Lewis, Jurkatamm, Sabatino, Mussini, Codeluppi, Earlington, Maglietti, Verazzo, Nikolic, Bortolin, Perfigli, Chinellato
All. Alessandro Crotti

Tezenis Verona: Pullen, Cannon, Gazzotti, Faggian, Airhienbuwa, Palumbo, Esposito, Penna, Udom, Bartoli
All. Alessandro Ramagli


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio