
L’Avellino torna al Partenio-Lombardi e centra la prima vittoria in Serie B. I lupi battono il Monza con il risultato finale di 2-1: decisivi un autogol di Azzi nel primo tempo e un gol in rovesciata di Russo nella ripresa. A poco è servita la rete di Alvarez in pieno recupero.
Clicca qui per rivivere le emozioni di Avellino-Monza
Palmiero: “Settimana intensa, vogliamo dimostrare il nostro valore”
Le parole del centrocampista dell’Avellino, Luca Palmiero, ai microfoni di Prima Tivvù: “Abbiamo dato tutto ciò che avevamo. Sounas? C’è grande intesa, mi trovo molto bene con lui. Non sono i moduli a fare la differenza, ma la capacità di interpretare la partita. Riguardo i nuovi arrivati, si sono inseriti immediatamente. Si tratta di ragazzi che hanno capito cosa significhi indossare questa maglia. È stata una settimana intensa, ma dobbiamo isolarci dalle voci esterne. Conta la prestazione sul campo e noi vogliamo dimostrare di meritare questa categoria. L’autostima non deve mai venir meno, nemmeno nei momenti più difficili”.
Biancolino: “Modulo? Oggi ho avuto risposte importanti”
Le parole di Raffaele Biancolino ai microfoni di Radio Punto Nuovo riportate da YSport: “Sono contentissimo per quello che i ragazzi hanno dimostrato stasera, faccio loro i miei complimenti, soprattutto dopo una settimana lunga e con qualche problema. Oltre la cattiveria e la giusta grinta, ho visto giocate importanti. Una-due partite non devono cancellare quanto di buono abbiamo alle spalle. Dobbiamo andare avanti uniti, con umiltà e cattiveria. I giovani? Chi merita gioca. Il pubblico? Ai ragazzi ho detto che dobbiamo trascinarli noi. Russo ha fatto un gol spettacolare. Per quanto riguarda le critiche, io non mi tolgo nessun sassolino dalla scarpa, so ciò che la gente pensa di me e io vado avanti per la mia strada. Modulo? Oggi ho avuto risposte importanti”.
Le parole di Simic in conferenza stampa
Le parole del difensore dell’Avellino, Lorenco Simic, in conferenza stampa: “Il mio gol? Un po’ una situazione strana, è successo tutto in fretta. Abbiamo toccato il pallone sia io, sia Azzi. Spero sia mio (ride, ndr). Il mio debutto al Partenio-Lombardi? I tifosi sono il nostro supporto, per noi significa tanto. Quando hai una tifoseria così è tutto più semplice. Oggi c’è stata un’atmosfera davvero speciale. Dopo Frosinone ho detto che non è buono perdere le partite in quel modo così brutto, ma forse è meglio che sia successo all’inizio.
Già oggi si sono visti i nostri miglioramenti. Serviva una sconfitta così per darci una scossa. Bisogna essere sempre attenti e impareremo sempre dai nostri errori. Gli ultimi minuti della partita? Mi dà fastidio aver subito un gol come quello. Il Monza è una squadra di qualità, noi abbiamo fatto una bella partita. Siamo stati bravi a difendere il risultato. Anche contro il Modena abbiamo saputo soffrire. La Serie B è un campionato equilibrato, ogni squadra può vincere contro un’altra”.
Le parole di Biancolino in conferenza stampa
Le parole dell’allenatore dell’Avellino, Raffaele Biancolino, in conferenza stampa: “Vittoria importante contro una grande squadra. È stata una settimana un po’ delicata, abbiamo perso qualche giocatore. Ma i ragazzi hanno dimostrato il proprio valore, faccio i miei complimenti di cuore a tutti. Mi hanno dato ciò che ho chiesto in settimana, con un sistema di gioco diverso. La mia squadra deve prendersi i meriti, sono loro che mi fanno prendere delle scelte, dei rischi che fanno parte del percorso. I complimenti li voglio fare a tutto il pubblico: quando siamo uniti siamo pericolosi, siamo bravi a soffrire e a far male nel momento giusto. Sicuramente si soffrirà ancora di più, ma la cosa più importante è non mollare mai e di andare avanti per la nostra strada.
Se noi pensiamo che vogliamo dominare su tutto e tutti ci sbagliamo, perdiamo umiltà. Dobbiamo stare concentrati, il nostro primo obiettivo è salvarci. Poi ciò che succederà si vedrà. Ora bisogna saper soffrire perché arriveranno gare ancora più difficili. La partita era questa, ciò che ho chiesto ai ragazzi e che hanno fatto benissimo. Questo è un campionato tosto e bisogna tenercelo stretto senza perdere l’umiltà. Le mie scelte? Chiunque si può sedere, sanno come la penso. Non guardo il singolo, ma il gruppo. E questa deve essere la nostra forza. Missori? Sono giovani di prospettiva, oggi hanno fatto bene. Ma si devono giocare il posto con gli altri. Non devono mollare.
Come ho cambiato la squadra dal ko di Frosinone? Con tanto tanto lavoro. La fiducia che trasmetto loro fa la differenza, senza mollare. Dalle difficoltà bisogna uscirne ancora più forti. Abbiamo avuto anche altri problemi: Simic fino a questa mattina ha avuto la febbre. Il gol nel finale? Fa molta rabbia, perché può mettere in discussione una gara secondo me fatta benissimo sotto qualsiasi punto di vista. Fa male, ma questo ci deve far capire che non si deve mollare fino alla fine. Biasci? Conosco le sue caratteristiche e ciò che può darmi. Non mi aspettavo un risultato del genere questa sera, ma sicuramente una forte reazione data la settimana che abbiamo alle spalle”.
L’analisi di Bianco in conferenza stampa
Le parole dell’allenatore del Monza, Paolo Bianco, in conferenza stampa: “Abbiamo affrontato una squadra che aveva più voglia di noi. Siamo superiori, ma dobbiamo metterci la cattiveria. L’Avellino ha meritato la promozione in Serie B e questa sera voleva portare a casa il risultato. Dobbiamo abituarci in fretta a questo campionato perché troveremo sempre ad affrontare gare di questo genere”.






