Biancolino: “Potenza? Sfida importante, ma non decisiva. È tutto nelle nostre mani”
L'allenatore biancoverde ha presentato la sfida in programma lunedì sera

Dopo il turno di riposo a causa dell’esclusione dal campionato di Serie C del Taranto, l’Avellino si appresta a tornare in campo per la 33esima giornata del girone C. Monday night per i lupi di Biancolino: al “Partenio-Lombardi”, lunedì 24 marzo, arriva il Potenza (fischio d’inizio alle 20:30). Una sfida con punti in palio pesantissimi per la formazione irpina, attualmente a -1 dal Cerignola capolista e che in caso di vittoria opererebbe il sorpasso sui pugliesi. Occhio, però, a non sottovalutare la formazione lucana: la squadra di De Giorgio sta vivendo un buon momento di forma, reduce da cinque risultati utili consecutivi (3 pareggi, 2 vittorie) e con l’intento di consolidare la propria posizione in zona playoff.
A due giorni dalla gara, l’allenatore dell’Avellino, Raffaele Biancolino, ha presentato la sfida in conferenza stampa.
Biancolino: “Attenzione rivolta solo all’obiettivo comune”
L’allenatore dell’Avellino ha voluto esprimere la propria vicinanza alla famiglia Evangelista per la scomparsa di Paolo, grande appassionato dell’Avellino Calcio: “Prima di iniziare, desidero fare le condoglianze alla famiglia Evangelista per la perdita del caro Paolo, papà di Duilio, ex calciatore dell’Avellino, e di Nicoletta”.
Subito dopo, Biancolino ha analizzato la sfida contro i lucani, sottolineando la difficoltà dell’impegno: “Affrontiamo una squadra che sta disputando un campionato al di sopra delle aspettative, con giocatori di qualità e un contropiede letale. Noi arriviamo da un buon momento e siamo consapevoli dell’importanza della gara, ma non sarà decisiva. La squadra si è allenata bene e sappiamo di poter contare sul nostro pubblico, che ci spingerà fino alla fine. Sta a noi proseguire su questa strada”.
Il tecnico ha fatto il punto sul centrocampo e sulle condizioni di alcuni singoli: “Sounas ha ripreso ad allenarsi regolarmente, dopo qualche giorno in cui si è allenato a parte per un fastidio alla spalla. Chiunque scenda in campo dovrà mettere la solita intensità e cattiveria. Lunedì abbiamo la possibilità di raggiungere una posizione importante, ma anche in caso di risultato positivo non avremo fatto ancora nulla: ci sono tante partite da giocare. All’andata il Potenza ci mise in difficoltà, ma il nostro destino è nelle nostre mani”.
Su Palumbo e Armellino: “Stanno bene entrambi e sanno cosa c’è in palio. Qui si pensa all’obiettivo comune, e sto vedendo una squadra matura”. Su Panico e D’Ausilio: “Dipenderà dalle nostre scelte tattiche. Sono giocatori in grado di mettere in difficoltà chiunque”.
L’allenatore: “C’è entusiasmo, ma dobbiamo restare concentrati”
Biancolino ha proseguito: “Sto cercando di proteggere i ragazzi dall’entusiasmo che si respira in città: è bello sentire il calore della gente, ma dobbiamo restare concentrati. Il nostro pubblico, la nostra Curva, sono una spinta in più, ma servirà lucidità fino all’ultimo minuto”.
Su Patierno: “Il gol arriverà, ci sta lavorando e lo sta cercando con insistenza. Ma lui è importante anche quando non segna: pressa ovunque e dà un grande contributo alla squadra, in campo e nello spogliatoio. Deve solo continuare a crederci”. Riguardo la sosta forzata a causa dell’esclusione del Taranto: “Avrei preferito giocare subito, ma la pausa è servita per ricaricare le batterie e recuperare qualche acciaccato. Ora non possiamo più fermarci”.
Infine, sulla preparazione della squadra in vista della sfida contro il Potenza: “Ho vissuto questa settimana come sempre: con la stessa tensione, il solito sorriso e la concentrazione massima. I ragazzi sono professionisti, sanno benissimo l’importanza di questi tre punti. Pensiamo solo al collettivo. Conta l’Avellino e il sostegno del nostro pubblico”.