CALCIO

AC Nusco ’75, doppio compleanno storico: 50 anni per il club e per la presidenza Bicchetti

Giornata da ricordare per il club rossonero

Il 10 dicembre 2025 resterà una data indelebile per l’AC Nusco ’75 e per l’intero paese dell’Alta Irpinia. La società rossonera festeggia infatti il cinquantesimo anniversario della sua fondazione, un traguardo che la colloca tra le realtà più longeve del calcio dilettantistico irpino. Ma la ricorrenza ha un significato ancora più profondo: coincide infatti con i cinquanta anni di presidenza di Gerardo Bicchetti, fondatore e guida del sodalizio sin dal primo giorno. Un doppio compleanno che racconta di una storia di calcio e di vita, intrecciata indissolubilmente con i colori rossoneri.

Bicchetti, premiato dalla Federazione già in occasione dei venti e dei quarant’anni di presidenza, ha ripercorso con emozione le tappe di un cammino iniziato nel 1974 con il nome di Milan Club Nusco e consolidato il 10 dicembre 1975 con l’adozione dell’attuale denominazione. “Abbiamo ottenuto tanti traguardi – ha ricordato a SportAvellino – vincendo il campionato nel 1977 e disputando più volte i playoff di Prima Categoria. Abbiamo girato tutta l’Irpinia, il foggiano e il napoletano. Senza l’aiuto di tanti ragazzi non avrei potuto scrivere questa storia. Ho sacrificato molto, anche la famiglia, ma sono contento e orgoglioso di aver portato avanti questo impegno”.

La celebrazione è stata vissuta con orgoglio da tutta la dirigenza, presente al gran completo all’allenamento odierno. Gianfranco Marino, storico dirigente del club, ha sottolineato come la rettitudine e la pazienza del presidente abbiano permesso a tante giovani generazioni di coltivare la passione per il calcio e difendere i colori del proprio paese. “Per la sua straordinaria umanità avrebbe meritato qualche vittoria in più – ha detto – ma la più importante è la storia che abbiamo costruito insieme”.

Il direttore generale Francesco Bicchetti ha ricordato le emozioni vissute negli spareggi di Prima Categoria, quando il club sfiorò la Promozione e tutta l’Irpinia parlava dell’AC Nusco. “Di questo dobbiamo ringraziare il Presidente – ha aggiunto – che con la sua generosità ci ha permesso di vivere momenti indimenticabili”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il direttore sportivo Andrea Della Polla, che ha definito Bicchetti “una vera e propria istituzione”. “Seguire la società per cinquanta anni, sacrificando la vita privata per permettere ai ragazzi del paese di giocare, è qualcosa di straordinario. Siamo felicissimi per lui e per il club e speriamo di raggiungere risultati sempre più importanti”.

Il doppio compleanno dell’AC Nusco ’75 e del presidente Bicchetti è dunque molto più di una ricorrenza: è la celebrazione di una comunità che ha trovato nel calcio uno dei principali collanti sociali. Questi primi cinquanta anni hanno reso il club un simbolo dell’Alta Irpinia che oggi, con lo stesso entusiasmo delle origini, guarda al futuro con la voglia di scrivere nuove pagine di storia, caratterizzate dagli stessi ingredienti di sempre: amore per la comunità e passione per il gioco.


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio