CALCIONEWSNEWS MONDO ITALIARUBRICHEUS AVELLINO

[Amarcord] 1 aprile 1984: Avellino – Verona 1-0. Barbadillo stese gli “scaligeri”

Nuovo mese in calendario che inauguriamo subito con la nostra rubrica amarcord. Oggi ricordiamo un Avellino – Verona del 1 aprile 1984, che vide, 35 anni fa, il successo dei lupi sugli scaligeri guidati da Osvaldo Bagnoli. 

L’Avellino di Ottavio Bianchi diede un’ulteriore zampata verso la salvezza, portandosi a +4 sul Pisa terz’ultimo. Il Verona stava facendo le prove generali per l’anno successivo, quando sorprese tutti, e vinse il suo storico scudetto. La squadra di Bagnoli era a ridosso del secondo posto, ma con la sconfitta del Partenio disse addio alle prime posizioni. Chiuse infatti la stagione 1983-84 al sesto posto. A decidere quel match, una rete di Geronimo Barbadillo, al 35′. 

L’Avellino partì subito forte, premendo sull’acceleratore, con un Verona sceso un pò molle al Partenio. Intorno al 20′, grande azione di Colomba sulla sinistra, cross in mezzo, colpo di testa di Ramon Diaz, Garella è battuto ma il palo salva i veneti. Ma al 35′, il Verona deve piegarsi. Azione sulla destra dei lupi, sempre con Colomba, cross troppo lungo stavolta per Ramon Diaz che però abilmente la rimette in mezzo, dove irrompe Barbadillo che con un tiro sporco e deviato, batte Garella per l’1-0 che risulterà decisivo.

Nella ripresa, il Verona prova a pervenire al pareggio, ma i tentativi di Nanu Galderisi sono sterili. Anzi, sarà proprio l’Avellino a sfiorare il raddoppio, prima con Diaz e poi con Tagliaferri, ma Garella si oppose da campione. Finì però 1-0 per l’Avellino che ottenne due punti che lanciarono i lupi verso la salvezza. 

TABELLINO

Avellino 1-0 Verona    domenica 1 aprile 1984  Stadio Partenio

Marcatori: 35′ Barbadillo (AV)

Avellino: Paradisi, Schiavi, Osti, Limido (87′ Vullo), Favero, Di Somma, Tagliaferri, De Napoli, Colomba, Ramon Diaz (77′ Lucci), Barbadillo. All. Ottavio Bianchi. 

Verona: Garella, Ferroni, Fontolan, Storgato, Tricella, Guidetti, Bruni (75′ Joe Jordan), Volpati, Fanna, Iorio, Galderisi. All. Osvaldo Bagnoli.

Arbitro: Pierluigi Magni.

Nel video dal 90′ minuto dell’epoca, il commento della gara.

[fnc_embed]<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/J54HNggtvBg” frameborder=”0″ allow=”accelerometer; autoplay; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture” allowfullscreen></iframe>[/fnc_embed]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio