Avellino Calcio – Settimana decisiva per il calcio italiano, l’Avellino si prepara ad affrontare il Nola

Dopo una breve pausa dalle aule dei tribunali sportivi dettata dal Ferragosto e dagli ultimi giorni di ferie, la Serie B ed il calcio minore italiano, si appresta a rivivere giorni di tensioni e, forse, di stravolgimenti.
Venerdi 7 settembre il Collegio di Garanzia del CONI si esprimerà in merito ai ricorsi presentati in seguito al blocco dei ripescaggi e alle modifiche apportate al campionato cadetto evitando la normale procedura, che vede 6 squadre lottare (Novara, Catania, Ternana, Siena, Pro Vercelli ed Entella) per occupare 3 posti nel campionato cadetto. Ovviamente la decisione di stravolgimento del campionato di Serie B, col passaggio da 22 a 19 squadre, ha avuto un vero e proprio effetto domino su tutte le categorie inferiori, con società di Serie D pronte a farsi avanti per un eventuale ripescaggio in Serie C.
Intanto ad Avellino non si aspetta altro che comprendere le dinamiche della Serie B per sperare, in extremis, in un ripescaggio in Serie C, opzioni da molti considerata difficile ma non impossibile, ma è un’eventualità che va ben valutata anche in rapporto alla disponibilità di poter costruire una rosa all’altezza al campionato. Nel capoluogo irpino bisogna anche ben definire la situazione della vecchia società dell’Us Avellino facente campo a Walter Taccone, tornata agli onori della cronaca per la possibile presentazione di un ricorso alla FIGC per la disparità di trattamento ricevuto dai biancoverdi in merito alla valutazione della fideiussione Finworld presentata da alcuni club di Serie B e Serie C, alla quale si aggiunge la sentenza del TAR in arrivo il 13 settembre in merito all’esclusione della società dal campionato cadetto.
Uscendo dalle aule dei tribunali e ritornando sui campi del calcio giocato, l’Avellino questa settimana tornerà al Partenio-Lombardi per concludere la preparazione in vista del match di Coppa Italia contro il Nola in programma il giorno 9 settembre, la prima uscita ufficiale del neonato Avellino calcio. Rimane ancora con un punto interrogativo la definizione dei calendari di Serie D, che non hanno ancora una data ufficiale, si presume possa avvenire tra il giorno 8 ed il 10 settembre.