Avellino, che emozioni: la gioia dei protagonisti sui social
Una cavalcata indimenticabile, scolpita nel cuore. Da Patierno a Cagnano, che ci tiene a rimarcare: “È stata la scelta migliore della mia vita”

Una stagione emozionante: partita in salita e terminata con la più grande soddisfazione possibile. La Serie B diretta. Avellino è tornata nel campionato cadetto, a distanza di sette anni dall’ultima volta e la gioia per questo traguardo tanto desiderato è molta. Da parte dei tifosi, da parte della società, ma soprattutto da coloro che hanno reso possibile tutto ciò.
Da Patierno, vero leader di questo gruppo, a Cagnano, la rivelazione di questa stagione biancoverde: passato da incognita a vera certezza, dopo l’arrivo nel mercato di gennaio.
Avellino, la soddisfazione di Patierno: il post
Discusso, ma decisivo. Cosimo “Kikko” Patierno è stato l’uomo in più dell’Avellino: 15 reti segnate e tanti, ma tanti, chilometri macinati a partita. Un ruolo decisivo anche all’interno del gruppo. A partire dal rapporto venutosi a creare con Facundo Lescano: passato dalla paura di una convivenza difficile, alla realtà bellissima di una coppia affiatata. Che a suon di gol ha regalato all’Avellino la promozione diretta.
Il capocannoniere stagionale dei Lupi ha voluto dedicare un post a quanto fatto in questo campionato. Per il bitontino un sogno che si realizza: “Dal nulla a tutto. Dalle sconfitte alle vittorie. Dalle lacrime alla gioia. Soprattutto dalla Serie C alla Serie B, che è la cosa più importante. Per noi e per me. Quando ho scelto Avellino due anni fa l’avevo fatto con un solo obiettivo: questo, la promozione” – queste le parole del numero 9, che continua – “Trovare le parole non è facile, perché in pochi sanno realmente quello che c’è dietro per me. La Serie B ha un sapore speciale: la dedico a me, alle persone che mi sono sempre state accanto e a voi”.
Iannarilli e Rocca, Avellino lascia il segno: i messaggi
Anche Antony Iannarilli e Michele Rocca hanno voluto omaggiare il percorso con un post sui propri profili Instagram. Il portiere, già autore di una promozione con la Ternana, è rimasto straordinariamente affascinato dal significato di questo successo per i tifosi irpini. Poche parole, ma intrise di valore per l’estremo difensore: “Senza voce, con il cuore pieno. Certe emozioni non si spiegano, si vivono. Grazie Lupi”.
Per il centrocampista, invece, un riconoscimento che arriva dopo tanti sacrifici: “Il raggiungimento di questo traguardo è il risultato del duro lavoro e dei sacrifici fatti fino ad adesso. La perseveranza prima o poi ti fa raccogliere ciò che semini”.
Cagnano, quanta gratitudine: “La scelta migliore della mia vita”
Uno dei messaggi più belli, però, arriva da Andrea Cagnano. Che, con il passare delle giornate, ha guadagnato un posto speciale nel cuore dei supporters biancoverdi. Interpretando magistralmente il ruolo di terzino sinistro e incarnando lo spirito battagliero del lupo. Per lui una promozione che vale doppio, arrivata dopo un momento difficile della sua carriera.
L’esterno, arrivato dal Sudtirol nel corso della sessione invernale di mercato, ha voluto ringraziare tutti i tifosi e dedicare un pensiero, lungo ed intenso, a questa memorabile esperienza: “Siamo arrivati alla fine di questa esperienza che per me è iniziata con una telefonata il 29 gennaio. Finalmente dopo un momento buio vedevo la luce. Sono arrivato tra lo scetticismo generale, l’ho compreso e accettato e ho cercato di dare il 200% per far ricredere tutti. L’affetto spropositato che ho ricevuto nei mesi seguenti è stata una delle emozioni più grandi che abbia mai vissuto e che mi spinge ora a dire di aver fatto la scelta migliore della mia vita. Qui ho capito che la felicità più grande è vedere gli altri felici. Sarò sempre in debito con voi, grazie”.
La chiosa finale, dopo i ringraziamenti a società, mister e compagni (“uomini prima che calciatori”), è un arrivederci alla Serie B: “Avellino ha vinto, abbiamo vinto TUTTI! Ci vediamo a Luglio, di nuovo come un B-ranco”.