
L’Avellino ritrova i tre punti davanti al proprio pubblico battendo la Sampdoria con il risultato finale di 2-1, interrompendo un digiuno casalingo che durava da poco più di due mesi. I biancoverdi indirizzano la gara già nel primo tempo con Palumbo, letale dal limite con un sinistro nell’angolino, per poi allungare nella ripresa grazie al colpo di testa di Tutino.
Nel finale la Sampdoria prova a riaprirla con il rigore trasformato da Coda, concesso dopo un lungo controllo al VAR, ma l’Avellino gestisce e porta a casa tre punti importanti. Prossimo impegno ancora in casa per i lupi, attesi dalla sfida contro la Carrarese. Segui in diretta le voci dei protagonisti.
Le parole di Tutino
Le parole di Gennaro Tutino ai microfoni di Prima Tivvù: “Abbiamo disputato un’ottima partita e siamo riusciti a portare a casa tre punti importanti. L’Avellino ha disputato sempre delle ottime partite, tranne qualche svarione. Il campionato è di altissimo livello, non deve mai mancare lo spirito di sacrificio. La Sampdoria, nonostante la classifica, è una grande squadra. 25 punti nel girone d’andata? Per una neopromossa credo siano un buon risultato. Sabato sarà un’altra gara difficile, ma dobbiamo e vogliamo continuare così. Il mio gol? Mi è sembrato giusto non esultare, ma sono contento per la rete e per i tre punti”.
Le parole di Gregucci
Le parole dell’allenatore della Sampdoria, Angelo Adamo Gregucci, in conferenza stampa al termine della sfida: “La mancanza di umiltà è l’elemento che ho sottolineato ieri in conferenza stampa. Dobbiamo calarci in questa mentalità, contro squadre agguerrite. Quando andiamo sotto non riusciamo a reagire, oppure lo facciamo troppo tardi. Dobbiamo essere solidi, dobbiamo guardare avanti senza perdere l’umiltà. Il rigore? Ci sono le immagini, valutate voi. Il VAR, inotlre, per decidere ha impiegato 7-8 minuti.
Il rosso non dato a Fontanarosa? Ci sono le immagini anche per quello e parlano. Tornando al discorso dell’umiltà, i parametri per fare bene in Serie B sono molta intensità e contrati da vincere. Non è un campionato per fenomeni, ma serve l’umiltà. Gol subiti? Evitabili. Nuovi arrivati? È un po’ presto per valutarli, dobbiamo inserirli poco alla volta. Riguardo Esposito, ha dato molto, certamente si può far meglio. Infine, sul girone di andata, bisogna essere forti per uscire tutti insieme da questa situazione. E serve determinazione, non il mercato o cose simili, è tutta fuffa”.
Le parole di Aiello
Le parole del ds dell’Avellino, Mario Aiello, ai microfoni di Prima Tivvù: “Abbiamo meritato la vittoria, giocando con qualità e con l’intensità che richiede la categoria. C’è stato l’episodio del rigore e per due volte l’arbitro è andato al VAR: solitamente in questi casi le decisioni vengono ribaltate, invece sono state confermate entrambe le scelte di campo.
25 punti al giro di boa? Se parliamo in termini di punti, il risultato di oggi supera quello che poteva essere considerato l’obiettivo minimo. La salvezza, in media, si raggiunge tra i 40 e i 45 punti, anche se quest’anno la quota sembra più bassa, intorno ai 35. Noi dobbiamo pensare a fare il nostro campionato. Questa vittoria non deve cambiare la nostra visione: dobbiamo continuare a fare più punti possibili e raggiungere l’obiettivo il prima possibile.
Per quanto riguarda il calciomercato, non cambiamo idea in base alle prestazioni dei singoli. Conosciamo le potenzialità dei ragazzi. Oggi è rientrato Armellino e ha anche giocato bene. Sala? C’è stata un’opportunità fuori mercato e, a nostro avviso, era un profilo che avrebbe alzato l’asticella. Si tratta di un profilo giovane ed esperto. Ci siamo mossi bene, la società ha fatto un sacrificio economico importante”.
Le parole di Palumbo
Le parole di Martin Palumbo ai microfoni di Prima Tivvù: “Grande partita. Era importante vincere per iniziare bene questo 2026 ma anche per tutti i nostri tifosi. Il mio gol? Lo stavo aspettando da tempo questa rete da fuori, soprattutto sotto la Curva Sud. Biasci mi ha dato una gran palla, ho visto uno spazio e ho calciato. Anche perché Chicco (Patierno, ndr) mi dice sempre di calciare, in qualsiasi posizione mi trovo. Personalmente mi trovo bene in qualsiasi posizione del campo. Penso di star crescendo, sia in fiducia, sia fisicamente. 25 punti? Abbiamo lasciato qualche punto per strada, bisogna fare sempre meglio”.
Le parole di Biancolino
L’analisi di Raffaele Biancolino ai microfoni di Prima Tivvù: “Complimenti ai ragazzi perchè hanno fatto quasi tutto quello che avevamo preparato in settimana e che avevo chiesto. Oggi non era semplice, abbiamo affrontato una squadra forte e che si è rinforzata. Abbiamo conquistato tre punti importanti, ancora complimenti ai miei ragazzi. Sala? È un ragazzo che sta con noi da dieci giorni, si è dovuto adattare su un campo diverso. Non giocava da tempo, ma oggi ha disputato una buona gara. Avevamo bisogno di questo, senza togliere nulla a Milani.
Mercato? La società e il direttore Aiello sanno bene ciò che voglio, se serve qualcosa. Sono orgoglioso di allenare questi ragazzi perché mi stanno facendo vedere cose eccezionali. Bisogna migliorare perchè il campionato è ancora lungo. Poi se arriva qualcuno ben venga. 25 punti al giro di boa? Qualche punto in più ci poteva stare, siamo stati un po’ sfortunati, anche un po’ per delle gare con qualche errore di troppo. Ma noi pensiamo ad arrivare il prima possibile al nostro obiettivo”.






