BASKETNEWSSERIE MINORI BASKET

Avellino vince, convince e accede al terzo turno, Sala Consilina cade 77-54

La Del Fes Avellino vince la sua seconda partita consecutiva in Supercoppa

La Del Fes Avellino bissa il successo di qualche giorno fa contro Caserta ed accede al terzo turno della Supercoppa di Serie B. Con Marra e Petrucci assenti, gli irpini sono sempre stati in vantaggio, tranne che per un breve momento nel primo quarto, gestendo per tutto il tempo il match. Sala Consilina ha vissuto di fiammate ma non ha mai dato l’impressione concreta di potersi mettere seriamente in partita. Ottima la prestazione del play Vitale, trascinatore nel primo tempo, ma anche di Caridà, mortifero come suo solito da dietro l’arco. Coach Benedetto ha avuto anche modo di far accumulare minuti ed esperienza ai giovani Signorino e Vukoprat, in campo praticamente per tutto l’ultimo quarto. Avellino ha tanto di positivo su cui concentrarsi e proverà ad incanalare queste energie nel prossimo match contro Capo d’Orlando sabato 17. Di seguito cronaca e tabellino della partita.

Primo tempo

La Del Fes parte con un quintetto composto da Vitale, Caridà, Lombardo, Eliantonio e Carenza. I primi punti del match sono del play Vitale, che segna prima con un tiro in sospensione e poi in penetrazione. Non si fa attendere la risposta di Sala Consilina, che si porta immediatamente avanti con una tripla di Erkmaa ed una serie di canestri personali di Misolic (6-9 al 3′). Il fulcro dell’attacco passa per le mani di Vitale che, quando non segna, distribuisce assist, come nel caso del canestro del controsorpasso di Eliantonio. Gli irpini chiudono bene gli spazi in difesa ma faticano a trovare soluzioni offensive all’infuori del loro play. Sala Consilina continua a sbattere sul muro biancoverde ed il primo quarto termina con un canestro di Venga che fissa il punteggio sul 18-11 in favore dei padroni di casa.

Avellino comincia il secondo quarto da dove aveva lasciato, con una palla rubata di Arienti che innesca la transizione. Gli ospiti cercano di riprendere fiducia e mandano a segno 5 punti in fila con Miljkovic e Ratkovic. Valentini si iscrive al match segnando da dietro l’arco mentre Caridà si sblocca con un canestro in penetrazione, costringendo coach Paternoster al timeout (23-16 al 14′). Sala Consilina esce bene dal minuto di sospensione e accorcia le distanze con Miljkovic e due liberi di Cimminella in seguito ad un antisportivo di Signorino che manda su tutte le furie coach Benedetto. Avellino si aggrappa quindi a Vitale, che continua ad amministrare la partita, trovando perfettamente Carenza da dietro l’arco che infila il nuovo +6. Il momento è favorevole alla Del Fes che continua ad allungare trascinata da Carenza e Caridà, che segna la prima tripla della sua partita. Un canestro dall’arco di Cimminella chiude il primo tempo sul punteggio di 33-24.

Secondo tempo

Anche la terza frazione inizia con una palla persa, questa volta di Vitale, che porta al canestro in contropiede dell’ex Scandone Erkmaa. Avellino perde di lucidità ed incappa in una serie di errori banali sia in attacco che in difesa. Sala Consilina approfitta del momento e con un parziale di 6-0, guidato da Misolic, si porta a soli 3 punti dai padroni di casa. A riaccendere i lupi è Caridà, che infila prima un piazzato dalla media e poi una tripla in transizione (40-34 al 25′). Sala Consilina è nel pallone e Avellino prende sempre più fiducia: Vitale torna a segnare da 3, Eliantonio dimostra la sua dolcissima mano con un difficilissimo fade-away in post e Caridà continua a sentenziare da dietro l’arco (50-36 al 27′). Gli ospiti passano quindi alla difesa a zona ma sia Arienti che Bianco sono bravi a bucarla in penetrazione e da fuori. Il terzo quarto termina con il punteggio di 58-44.

Ci vogliono ben 3 minuti per il primo canestro dell’ultima frazione, che arriva dalle mani di Eliantonio dopo una confusa lotta a rimbalzo. Gli irpini hanno ormai in cassaforte il match e superano quota 20 punti di vantaggio con una tripla di Arienti e un canestro di Valentini. La partita non ha più nulla da raccontare e negli ultimi minuti Benedetto lascia accumulare minuti ed esperienza ai giovani. Avellino vince con il punteggio finale che recita 77-54.

Del Fes Avellino: Valentini 6, Venga 4, Vukoprat, Caridà 18, Signorino 5, Eliantonio 10, Bianco 5, Vitale 14, Marra NE, Carenza 9, Lombardo, Arienti 6  allenatore Benedetto

Diesel Tecnica Sala Consilina: Giunta 3, Ratkovic 4, Erkmaa 13, Misolic 20, Hajrovic, Campaiola NE, Divac 2, Miljkovic 5, Cimminella 7, Mauriello NE, Grottola NE  allenatore Paternoster

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio