CALCIONEWSNEWS MONDO ESTERONEWS MONDO ITALIARUBRICHE

Calcio – Gli Underdog dei Mondiali edizione per edizione

Il colpo di testa di Ahn che nel 2002, con un gol den gol, ci eliminò ai Mondiali 2002 e lanciò la Corea DEL Sud
Il colpo di testa di Ahn che nel 2002, con un gol den gol, ci eliminò ai Mondiali 2002 e lanciò la Corea DEL Sud

COREA E GIAPPONE 2002 – COREA DEL SUD Si, hanno superato ogni limite. Si, erano il paese ospitante. Si, ci brucia ancora. Ma quello che i coreani hanno fatto nel 2002 non può cadere nell’oblìo: superano il gruppo davanti a USA, Portogallo e Polonia. Ci battono agli ottavi (non servono descrizioni) e ai quarti tirano via quasi similmente la Spagna (se non peggio di noi). Si arrendono in semifinale alla Germania, perdono il 3° posto con l’altra sorpresa, la Turchia sconfitta dal Ronaldo con il ciuffo ad area di rigore.

GERMANIA 2006 – UCRAINA Dolci ricordi ci evocano il 2006, la Germania e anche l’Ucraina. Alla prima apparizione da single, senza il mai troppo amato partner sovietico, gli ucraini sfruttando anche una generazione d’oro, Tymoschiuk e Shevchenko su tutti, giungono addirittura ai quarti, salvo poi essere spazzati totalmente da un gran destro di Zambrotta e da un doppio fendente di Luca Toni da quell’Italia che poi si andò a prendere la Coppa a Berlino.

SUDAFRICA 2010- OLANDA Inseriti con Danimarca, Camerun e Giappone, passano agevolmente il loro girone. Superano la Slovacchia, che ci aveva eliminati nel girone, agli ottavi e spazzano via ai quarti un distratto Brasile. In semifinale hanno ragione dell’Uruguay di Forlanb e Cavani,  e si arrendono solo in finale ai supplementari a coloro i quali hanno dominato ai conquistadores della Roja al primo titolo iridato, con il gol di Don Andres Iniesta.

BRASILE 2014 – COLOMBIA I Cafeteros della spedizione brasiliana sono sicuramente una delle nazionali colombiane più forti di tutti i tempi, con i vari Falcao, Cuadrado e un giovane diez che incanta letteralmente tutti: James Rodriguez. Girone dominato con Grecia, Costa d’Avorio e Giappone, gli ottavi sono contro l’Uruguay, in un derby sudamericano vinto 2 a 0, del quale ricordiamo una perla di Rodriguez, votato il gol più bello della scorsa coppa Del mondo. Si arrenderanno solo ai quarti e solo al Brasile, o meglio, al missile di David Luiz che spedisce a casa in lacrime James e compagni.

Ora tocca al 2018. Nella chermesse russa, senza l’Italia, chi sarà la sorpresa dei prossimi Mondiali? Vedremo.

di Vincenzo Boniello


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!

Pagina precedente 1 2 3 4 5

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio