
Sabato scorso una vittoria scacciacrisi contro il Basket Volla che rilancia le ambizioni playoff del Cab Solofra, impegnato sabato (ore 18:30) in casa del Venafro. I gialloblu vogliono centrare il secondo successo consecutivo e ritornare ad essere la pericolosa out-sider di qualche settimana fa. Ne è convinto coach Tobia Gallucci.
Sabato si è ritornati al successo dopo tre sconfitte consecutive. Che giudizio dà di questa vittoria?
«Sicuramente in chiave classifica è stata una vittoria importantissima, cosi come dal punto di vista del morale che, dopo tre sconfitte, sicuramente non era dei migliori. Aspetti positivi sono stati sicuramente lo spirito di sacrificio da parte di tutti e un plauso a chi ha giocato meno ma si è fatto trovare pronto nel momento in cui è stato chiamato in causa».
Il 2014 era iniziato con due larghe affermazioni casalinghe. Poi sono seguite tre ko. Come se la spiega quest’inversione di tendenza?
«Non c’è una vera e propria causa che ha determinato questa tendenza negativa. Abbiamo analizzato a fondo i nostri problemi e penso che possiamo uscirne alla grande da una situazione che sicuramente ha influito sul trend incostante dell’intero campionato».
Il calendario adesso vi propone le gare contro Venafro, Saviano, Ischia e contro tre delle prime quattro in classifica cioè Benevento, Cercola e Basketorre. Dove può arrivare questo Cab secondo te?
«Questo Cab è in grado di vincerle tutte e allo stesso tempo perderle tutte, ma confido molto nei miei ragazzi e credo che riusciremo a risalire la classifica per un migliore posizionamento nella griglia play-off».
Quale aspetto potrebbe permettere al Cab di fare la differenza?
«L’aspetto mentale, dobbiamo ancora migliorare e di parecchio questo aspetto, perche’ non possiamo piu’ essere cosi incostanti da qui alla fine. Credo fortemente che se riuscissimo ad essere un pochino piu’ costanti qualsiasi obiettivo sia alla nostra portata».