CALCIONEWSSERIE BUS AVELLINO

Frosinone-Avellino, le voci del post gara: tutte le dichiarazioni

Inizia con un ko il cammino dell’Avellino in Serie B. I lupi cadono all’esordio allo Stirpe contro il Frosinone: decisive le reti di Koutsoupias Marchizza nel primo tempo. Nemmeno la superiorità numerica dal 17’ della ripresa, complice l’espulsione di Calvani, è bastata per cambiare volto al match. Leggi tutte le dichiarazioni.

Biancolino: «Mercato? Ecco il problema»

Infine Biancolino ha affrontato anche il tema mercato: «Il rush finale? In questo momento il problema sono i tanti calciatori ancora sotto contratto e indisponibili. Abbiamo diversi infortunati che possono fare la differenza in questa categoria. Ripartire? Certo, era solo la prima. Ma se qualcuno pensava di partire con altri obiettivi si sbagliava: se qualcuno immaginava di vincere il campionato, allora bisogna cambiare mentalità».

Biancolino: «Dobbiamo restare con i piedi per terra»

Il tecnico ha proseguito: Il tecnico ha quindi aggiunto: «Una lezione per tutti? Sicuramente. Dobbiamo restare con i piedi per terra: affrontiamo un campionato difficile, dove si lotta fino alla fine. L’impatto ha indirizzato la partita. Il Frosinone? Squadra forte sugli esterni, solida in mezzo al campo, con Calò abile ad aprire il gioco con continui cambi di fronte. È una formazione esperta, che conosce bene le insidie di questa categoria».

Biancolino: «Serve più coraggio e cattiveria»

Biancolino, sempre ai microfoni di Radio Punto Nuovo, ha poi spiegato le sue scelte: «Le decisioni sui singoli sono state dettate dal sistema di gioco e dall’avversario. Ho schierato Enrici terzino per restare più coperto, visto che davanti c’era Russo, non mi aspettavo però la spinta di Patrick che ha costretto Russo a diversi uno contro uno. Nella ripresa con Milani abbiamo avuto più spinta. Insigne sta bene, mentre Palumbo – sia da play che da mezzala – può darci un grande contributo e non l’ho visto in difficoltà. Serve, piuttosto, avere più coraggio e cattiveria».

Biancolino: «Meglio nella ripresa, ci attendono tante battaglie»

Questa l’analisi di Raffaele Biancolino ai microfoni di Radio Punto Nuovo: «Primo tempo negativo, l’approccio non è stato dei migliori e questo deve farci capire il livello della categoria che andiamo ad affrontare. Bisogna sudare e lottare, perché nessuno ti regala nulla. Meglio la ripresa sotto il profilo del coraggio, mentre nel primo tempo è mancata la personalità. Spero sia solo un caso isolato, perché ci attendono tante battaglie».

Calò: «Atmosfera bellissima, sono contento»

Anche Giacomo Calò ha commentato la vittoria in conferenza stampa: «Esordio perfetto, abbiamo fatto un grandissimo primo tempo e il gol iniziale ci ha dato fiducia. Nella ripresa abbiamo gestito bene e, dopo l’espulsione, abbiamo dimostrato carattere concedendo poco, solo qualche cross sporadico. Sono contento perché non era facile, l’atmosfera era bellissima e lo stadio molto caldo: era fondamentale partire bene. Un inizio così fa bene all’ambiente e alla squadra, perché la Serie B è difficile e bisogna lottare. Assist? Sono felice, anche se il merito è di Marchizza che ha segnato un gol splendido».

Alvini: «Guardiamo avanti con fiducia»

Il tecnico del Frosinone ha concluso: «Guardiamo avanti con fiducia, cercando di fare la nostra partita e di mettere in campo le nostre caratteristiche e qualità. Proveremo a recuperare qualche giocatore e presentarci al meglio. Avevamo quattro assenze importanti: a differenza dell’Avellino, le nostre erano tutte fratture che ci priveranno dei ragazzi per mesi. È un aspetto poco sottolineato e ci tenevo a ricordarlo. A loro dedico questa vittoria».

Alvini: «Percorso lungo, c’è tanto lavoro da fare»

L’allenatore ha proseguito: «Il percorso è lungo e il lavoro da fare tanto. Oggi abbiamo incontrato delle difficoltà, ma tutto passa attraverso i miglioramenti che dobbiamo ricercare. Noi dobbiamo meritarci gli applausi e la passione dei nostri tifosi, mettendo tutto in campo. Restando uniti si può crescere sempre di più. La squadra ha voglia di fare bene, lo spirito è quello giusto e oggi ne abbiamo avuto conferma, come già domenica scorsa a Monza».

Alvini: «La squadra è stata forte nei momenti chiave»

In conferenza stampa Massimiliano Alvini, tecnico del Frosinone, ha sottolineato la prestazione dei suoi: «C’è da dare grande merito alla squadra per impegno, professionalità e spirito di sacrificio. Parlo di gruppo, perché oggi la squadra è stata forte soprattutto nei momenti chiave. Arrivavamo da una buona settimana di lavoro e si è visto. Elogio tutti: per l’impegno, per le idee e per la capacità di gestire anche i momenti di difficoltà».

D’Andrea: «Campionato difficile, ma è appena iniziato»

Anche D’Andrea ha commentato la gara ai microfoni di PrimaTivvù: «Dobbiamo restare tranquilli, il campionato è lungo e sono certo che già domenica a Modena faremo meglio. In avanti riusciamo a creare, ma serve concretizzare. Io ho avuto un problema al ginocchio e sono rientrato giovedì, però mi sono fatto trovare pronto e ora sto bene. Questo è un campionato difficile: chi mette più cattiveria calcistica porta a casa i risultati».

Biancolino: «Gli assenti ci avrebbero fatto comodo»

Il tecnico, sempre come riportato da PrimaTivvù, ha aggiunto: «Conoscevamo la qualità di Ghedjemis. Poi è arrivato il secondo gol su una mancata uscita da palla inattiva: bisogna lavorare sugli errori. La rosa? Abbiamo cambiato diversi giocatori, si può fare qualcosa in più. Non è una scusa, ma gli assenti ci avrebbero fatto comodo. Spero di recuperare qualche pedina, anche se non sarà semplice: Palmiero dovrebbe rientrare, su Tutino vedremo. Cagnano torna dalla squalifica, ma avrà bisogno di mettere minuti nelle gambe».

Biancolino: «Questa è la Serie B, serve personalità»

Queste le parole dell’allenatore dell’Avellino, Raffaele Biancolino, al termine del match, ai microfoni di PrimaTivvù: «L’impatto non è stato dei migliori, abbiamo subito due gol che avevamo preparato e questo dispiace. Siamo stati timidi, pur sapendo di affrontare una squadra forte, a conferma del livello della categoria. È mancata qualità: servivano più coraggio e personalità. Toccherà sudare, lottare e non mollare».

Avellino in difficoltà, il Frosinone passeggia anche in inferiorità numerica

Esordio amaro per l’Avellino, che appaiono distratti e sterili per l’intera durata della gara. Per la squadra di Biancolino servirà immediatamente un cambio di rotta, con l’impegno della prossima settimana sul campo del Modena. Clicca qui per rivivere la diretta del match contro il Frosinone.


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio