CALCIOSERIE BUS AVELLINO

[Amarcord] – 11 giugno 1978, Sampdoria 0-1 Avellino. 41 anni fa la promozione in A

Esattamente 41 anni fa, l’11 giugno 1978, la popolazione avellinese era in fermento per una partita di calcio, una partita fondamentale dopo una stagione pazzesca, iniziata malissimo e conclusa nel migliore dei modi. Infatti in questo giorno di quarantuno anni fa, l’Avellino calcio conquistava la storica e clamorosa promozione in Serie A battendo a “Marassi” la Sampdoria per 1-0 conquistando l’ultimo posto disponibile per la massima serie con il goal di Mario Piga.

Quel giorno una città intera era con le orecchie attaccate alla propria radiolina, in un silenzio mistico legato all’incredulità di quanto stesse accadendo. E al 9° minuto del secondo tempo, quando il numero 8 Mario Piga con un violento tiro insaccava dal limite dell’area la porta doriana, fu l’inizio di un sogno durato 10 anni che ha portato la piccola città provinciale di Avellino sul tetto del calcio italiano, ritagliandosi un piccolo posto fra le squadre che hanno segnato il calcio degli anni 80 in Italia, emozioni durante per decenni anche dopo la retrocessione dalla massima serie che porta tutto il popolo biancoverde ad ambire alla massima serie.

Fu la festa dei tanti tifosi irpini giunti a Genova con il treno biancoverde, fu il riscatto di un popolo, che grazie all’Avellino in Serie A si fece conoscere e apprezzare. Fu la rivincita di tante persone. Quell’11 giugno 1978 iniziò la Leggenda dell’Avellino. Una Leggenda che ha visto protagonisti dirigenti, allenatori, calciatori, tutti passati. Ma soprattutto, il popolo biancoverde e i suoi tifosi, che quelli invece, non passeranno mai.

Con uno sguardo al presente godendoci il nostro passato, avendo la consapevolezza che i tempi ed il calcio sono cambiati molto, l’Avellino sogna di tornarci lì in Serie A. Sarà la gioia di una promozione ancora fresca, sarà l’entusiasmo di un popolo ritrovato dopo tante delusioni, ma ora si sogna, e la storia scritta 41 anni fa, da Mario Piga e compagni, ne è la dimostrazione, le imprese si possono fare.

TABELLINO

SAMPDORIA 0-1 AVELLINO

domenica 11 giugno 1978, Stadio Luigi Ferraris Genova

MARCATORI: 53′ Mario Piga

Sampdoria: Cacciatori, Arnuzzo, Rossi, Tuttino, Ferroni, Mariani, Saltutti, Bedin, Orlandi, Re, Chiorri. A disp. Pionetti, Savoldi, Bresciani. All. Canali.

Avellino: Piotti, Reali, Boscolo, Di Somma, Cattaneo, Ceccarelli, Galasso, Mario Piga, Marco Piga, Adriano Lombardi, Giancarlo Tacchi. A disp. Cavalieri, Carenza, Cavallo. All. Paolo Carosi. 

[fnc_embed]<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/wbfQ3LleKBg” frameborder=”0″ allow=”autoplay; encrypted-media” allowfullscreen></iframe>[/fnc_embed]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio