CALCIOSERIE B

Verso Avellino-Empoli, il focus sulla formazione di Dionisi

Toscani reduci dal primo successo della nuova gestione

Verso Avellino-Empoli, il momento degli azzurri

L’Empoli di Alessio Dionisi (subentrato a Guido Pagliuca dopo la 7ª giornata) occupa attualmente la tredicesima posizione in classifica con 14 punti all’attivo, frutto di 3 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. Nelle ultime 5 gare disputate – tutte con il nuovo allenatore – i toscani hanno ottenuto 5 punti (1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte) e nell’ultima gara hanno battuto il Catanzaro per 1-0.

Contro i calabresi è arrivato il primo successo della nuova gestione tecnica. A decidere una sfida equilibrata è stato un calcio di rigore di Stiven Shpendi, con gli azzurri poi bravi a contenere il ritorno dei giallorossi e a mettere a referto anche il primo clean sheet stagionale.

Verso Avellino-Empoli, il percorso esterno dei toscani

Fuori dalle mura amiche la compagine cara al presidente Corsi viaggia al ritmo di 0,6 punti a gara, avendo conquistato fin qui 3 punti in 5 partite, con uno score di 1 vittoria e 4 sconfitte. L’unico successo è arrivato lo scorso 5 ottobre sul campo del Sudtirol (1-2 il finale), un risultato positivo che non evitò comunque l’esonero a mister Pagliuca.

A cavallo di quella sfida sono arrivati i 4 ko (2 per Pagliuca, 2 per Dionisi), l’ultimo dei quali contro l’Entella (0-1) lo scorso 1° novembre. A punire i toscani in quell’occasione fu un gol di Tiritiello, il difensore goleador della formazione ligure.

Verso Avellino-Empoli, occhio a…

Dopo l’amara retrocessione della scorsa stagione, l’Empoli ha attuato in estate una vera e propria rivoluzione. Dalle parti del “Castellani” sono arrivati più di 20 volti nuovi, la maggior parte dei quali under di belle speranze.

Tra gli elementi più interessanti ci sono sicuramente i difensori classe 2004 Guarino e Moruzzi, i centrocampisti classe 2003 Degli Innocenti e Ilie e gli attaccanti Popov (ucraino classe 2007 salito dalla Primavera) e Shpendi (classe 2003). Questi ultimi due hanno realizzato fin qui 5 reti a testa e sono tra i bomber più caldi dell’intera Serie B.

Il primo, una delle maggiori rivelazioni del torneo cadetto, sarà però costretto a saltare la sfida contro i lupi per il rosso rimediato con il Catanzaro. Il secondo, tornato in estate dopo il prestito alla Carrarese, proverà invece a emulare il gemello Christian che con il Cesena ha colpito i lupi nella gara che ha preceduto la sosta.


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!

Pagina precedente 1 2

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio