Verso Avellino-Empoli, il focus sulla formazione di Dionisi

Toscani reduci dal primo successo della nuova gestione

Tredicesima giornata di campionato in arrivo in Serie B. Dopo la sosta per le Nazionali, l’Avellino torna in campo per affrontare l’Empoli. Andiamo insieme alla scoperta del prossimo avversario dei lupi: ecco a voi il focus sulla formazione toscana.

Scorri per continuare a leggere l’articolo

Verso Avellino-Empoli, il momento degli azzurri

L’Empoli di Alessio Dionisi (subentrato a Guido Pagliuca dopo la 7ª giornata) occupa attualmente la tredicesima posizione in classifica con 14 punti all’attivo, frutto di 3 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. Nelle ultime 5 gare disputate – tutte con il nuovo allenatore – i toscani hanno ottenuto 5 punti (1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte) e nell’ultima gara hanno battuto il Catanzaro per 1-0.

Contro i calabresi è arrivato il primo successo della nuova gestione tecnica. A decidere una sfida equilibrata è stato un calcio di rigore di Stiven Shpendi, con gli azzurri poi bravi a contenere il ritorno dei giallorossi e a mettere a referto anche il primo clean sheet stagionale.

Verso Avellino-Empoli, il percorso esterno dei toscani

Fuori dalle mura amiche la compagine cara al presidente Corsi viaggia al ritmo di 0,6 punti a gara, avendo conquistato fin qui 3 punti in 5 partite, con uno score di 1 vittoria e 4 sconfitte. L’unico successo è arrivato lo scorso 5 ottobre sul campo del Sudtirol (1-2 il finale), un risultato positivo che non evitò comunque l’esonero a mister Pagliuca.

A cavallo di quella sfida sono arrivati i 4 ko (2 per Pagliuca, 2 per Dionisi), l’ultimo dei quali contro l’Entella (0-1) lo scorso 1° novembre. A punire i toscani in quell’occasione fu un gol di Tiritiello, il difensore goleador della formazione ligure.

Verso Avellino-Empoli, occhio a…

Dopo l’amara retrocessione della scorsa stagione, l’Empoli ha attuato in estate una vera e propria rivoluzione. Dalle parti del “Castellani” sono arrivati più di 20 volti nuovi, la maggior parte dei quali under di belle speranze.

Tra gli elementi più interessanti ci sono sicuramente i difensori classe 2004 Guarino e Moruzzi, i centrocampisti classe 2003 Degli Innocenti e Ilie e gli attaccanti Popov (ucraino classe 2007 salito dalla Primavera) e Shpendi (classe 2003). Questi ultimi due hanno realizzato fin qui 5 reti a testa e sono tra i bomber più caldi dell’intera Serie B.

Il primo, una delle maggiori rivelazioni del torneo cadetto, sarà però costretto a saltare la sfida contro i lupi per il rosso rimediato con il Catanzaro. Il secondo, tornato in estate dopo il prestito alla Carrarese, proverà invece a emulare il gemello Christian che con il Cesena ha colpito i lupi nella gara che ha preceduto la sosta.

Exit mobile version