CALCIOMERCATONEWSSERIE BUS AVELLINOVIDEO CALCIO

Il profilo – Chi è Idrissa Camarà: un baby papà ed un calciatore pronto ad esplodere

[tps_title]DA DOVE ARRIVA[/tps_title]

La Guinea-Bissau (República da Guiné-Bissau) è un piccolo stato dell’Africa Occidentale che confina a nord con il Senegal, a sud e ad est con la Guinea e ad ovest con l’Oceano Atlantico. Per non confondersi con la Guinea, al nome originario è stato affiancato quello della capitale Bissau. Colonia portoghese fino al 1973, è considerato uno dei 20 paesi più poveri al mondo, con un’economia basata principalmente su agricoltura e pesca e sull’esportazione dell’anacardo. Non ha una rete ferroviaria e le strade sono in condizioni fatiscenti.

Nonostante la situazione non sia ancora improntata ad un sviluppo concreto, c’è spazio per un modesto campionato di calcio. Il Campeonato Nacional da Guiné-Bissau è il massimo torneo nazionale e comprende 10 squadre, con forte influenza portoghese. Basti pensare che tre delle quattro squadre principali di Bissau, la capitale, sono lo Sporting Bissau, lo  e lo Sport Bissau Porto: con colori rispettivamente biancoverdi, biancorosse e biancoblu.

Parallelamente alla nascita del campionato, è stata creata pure la nazionale della Guinea-Bissau, affiliata alla FIFA solamente 1986. Dalla creazione della nazionale, i djurtus non hanno mai conquistato né una qualificazione alla fase finale della Coppa del Mondo, né alla Coppa d’Africa.


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6Pagina successiva

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio