CALCIOMERCATONEWSNEWS MONDO ITALIASERIE BSERIE CUS AVELLINO

L’indiscrezione lanciata da D’Aliasi: Perinetti vuole lui in panchina

Tecnico emergente con una promozione in Serie B stellare nel 2021

In attesa dell’incontro tra D’Agostino senior e Perinetti, che avverrà come abbiamo già scritto in una località segreta al massimo entro lunedì (vedi qui), avevamo già anticipato nel primo pomeriggio l’indiscrezione proveniente da ambienti vicini alla società, che l’ormai ex diesse del Brescia, aveva posto come condizione quella di individuare un nuovo tecnico (qui l’articolo)

E a poche ore arriva un nome lanciato dall’opinionista Felice D’Aliasi che con Mario Barisano conduce da anni il format televisivo di approfondimento sportivo più seguito in provincia.

E il nome è di quelli importanti. Vale a dire il croato Ivan Javorcic, tecnico della promozione stellare in Serie B nella stagione 2021/2022 del Sud Tirol.

Ivan Javorčić

Nato a Spalato, in Croazia, Javorčić ha militato nelle giovanili dell’RNK Spalato per poi iniziare la sua carriera di calciatore professionista nel Brescia, con cui ha giocato in Serie A e in Serie B tra il 1997 e il 2000. Ritiratosi dal calcio giocato all’età di 30 anni a causa di una serie di infortuni alle ginocchia, nel 2009 ha iniziato la sua carriera da dirigente entrando nel settore giovanile del Brescia. Dopo aver trascorso cinque anni e mezzo con la Primavera, nel dicembre 2014 Javorčić ha avuto l’opportunità di guidare ad interim la prima squadra del Brescia, ottenendo due vittorie e un pareggio in quattro partite di Serie B.

Javorčić lascia il Brescia nell’ottobre 2015 per diventare allenatore della prima squadra del Mantova, per poi passare nell’aprile 2017 alla Pro Patria, guidando nella stagione successiva il club alla promozione dalla Serie D alla Serie C per poi conquistare il quinto posto nel Girone A della Serie C nelle tre stagioni seguenti, prima di passare al Südtirol nel giugno 2021. E’ qui che ottiene una stagione stellare, con la storica promozione in serie B finendo in testa alla classifica del Girone A di Serie C, con 27 vittorie, 9 pareggi, 2 sconfitte e la notevole cifra di soli 9 gol subiti in 38 partite. Il miglior bilancio difensivo d’ Europa in un campionato professionistico nel corso della stagione.  La stagione successiva, esperienza a Venezia. Ma qui ha poca fortuna. Il 31 ottobre 2022 con la squadra terzultima con 9 punti dopo 11 giornate, viene esonerato dalla guida del club lagunare dove risulta ancora sotto contratto.

Chi è Ivan Javorcic nella scheda di Wikipedia. Questo il link 

Articoli correlati

Back to top button