US AVELLINO

Un Avellino da impazzire! Il lupo è tra le squadre più in forma d’Europa

Statistica lusinghiera per gli uomini di Pazienza

Con lo storico successo di Catania, arrivato dopo 75 anni di attesa, l’Avellino di Pazienza ha messo in fila la quinta vittoria consecutiva in campionato, centrando così un risultato assai prestigioso.

Statistiche alla mano, infatti, la formazione biancoverde è ora tra le più in forma d’Europa. Nei top-5 campionati professionistici (Italia, Spagna, Inghilterra, Germania e Francia) solo 5 squadre hanno tenuto il passo dei lupi, conquistando tutti i punti a disposizione nelle ultime 5.

Avellino al top in Europa

Dopo l’amaro ko di Messina, l’Avellino ha cambiato marcia e non si è più fermato. Lo straordinario impatto tattico, tecnico ed emotivo di Pazienza ha permesso alla squadra biancoverde di stravolgere il proprio trend.

Nelle ultime 5 gare di campionato, i lupi hanno pertanto ottenuto altrettante vittorie, realizzando 11 gol e subendone appena 2 (differenza reti: +9). Numeri di grande valenza che, come detto, pongono la formazione biancoverde tra quelle più in forma dell’intero panorama europeo.

Mentre in Italia in questo lasso di tempo nessuno ha pareggiato il rendimento dell’Avellino, negli altri campionati ci sono 5 squadre capaci di farlo. Si tratta di Bayer Leverkusen (Bundesliga, +11 di differenza reti), Angers (seconda serie francese, +10), Leicester (seconda serie inglese, +9), Atletico Madrid (Liga, +8) e Regensburg (terza serie tedesca, +7).

Tra queste squadre – tutte sempre vittoriose nelle ultime 5 di campionato, come l’Avellino – c’è anche chi ha una striscia aperta di vittorie ancora più lunga: è il caso di Atletico Madrid e Regensburg (sempre vincenti da 6 gare di fila), ma soprattutto del Leicester di Enzo Maresca, reduce addirittura da 9 (!) successi di fila.

Ad ogni modo, per quanto si tratti di un semplice dato statistico, che va quindi letto e interpretato come tale, vedere l’Avellino tra le squadre più in forma d’Europa restituisce meglio di qualunque altra riflessione l’importanza del lavoro di Pazienza. Ad inizio anno, infatti, quella biancoverde era tra le squadre peggiori del Vecchio Continente, sia per numero di punti fatti che per i gol realizzati.

Dopo meno di 50 giorni dall’avvento del tecnico di San Severo, il mondo si è completamente ribaltato. L’Avellino ora fa impazzire e mette insieme numeri da record. L’auspicio ovviamente è che sia solo l’inizio di una storia ancor più bella e vincente.


Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio