CALCIOSERIE CUS AVELLINO

Avellino, le trasferte ti sorridono. Ma c’è un problema da superare

I lupi hanno il miglior rendimento esterno del girone. C’è però un trend negativo da sottolineare…

Malgrado i due pareggi-beffa consecutivi ottenuti con Potenza e Monterosi, l’Avellino conserva ad oggi il miglior rendimento esterno del campionato. Il passo in trasferta è di sicuro il punto di forza maggiore della squadra di Pazienza, che – oltre a produrre il maggior numero di punti (29) – lontano dal “Partenio-Lombardi” vanta anche il miglior attacco (23 gol fatti) e la miglior difesa (8 gol subiti) del girone C. Tra tutti questi dati positivi, però, nelle ultime 2 uscite è emerso un problema: il venire meno della suddetta solidità, con 3 gol incassati in appena 180’.

Avellino (quasi) da record in trasferta, ma con un problema: l’incremento dei gol subiti

Il rendimento esterno dell’Avellino 2023-2024 non è soltanto il migliore del girone C, ma è anche tra i migliori della storia biancoverde. Solo nella gloriosa stagione 1972-1973, infatti, i lupi riuscirono a fare meglio, centrando 10 successi. Il passo degli uomini di Pazienza è dunque quasi da record e una sola vittoria sarebbe sufficiente per agguantare lo storico primato.

Per centrare il prestigioso traguardo, già pregustato sia a Potenza che a Teramo, prima che svanisse sul più bello, l’Avellino deve però registrare la fase difensiva. Se nelle prime 12 trasferte stagionali erano stati subiti solo 5 gol – con 8 clean sheet – nelle ultime 2 i lupi ne hanno concessi 3, più della metà di quanti erano stati incassati da settembre.

Negli ultimi 180’ la media di gol subiti lontano dallo stadio amico si è alzata da 0,41 a 1,5, per un incremento del 250%. Un dato allarmante, che costituisce certamente un problema e sul quale la formazione biancoverde dovrà riflettere e intervenire per mantenere il primato esterno di cui sopra e provare a migliorare, di conseguenza, la propria classifica.


Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio