US AVELLINO

Avellino, la prossima stagione si aprirà in Coppa Italia con la Ternana

Chi vince sfida il Bologna al Dall’Ara

Sono passate meno di 24 ore dalla cocente eliminazione con il Padova, ma per l’Avellino è già tempo di proiettarsi alla prossima stagione. Alla luce dei risultati maturati nelle due semifinali playoff e in virtù del nuovo format ufficiale della Coppa Italia, reso noto martedì, è già possibile stabilire contro chi si aprirà la stagione ’21-22 dell’Avellino.

Format

La nuova formula della competizione nazionale prevede la partecipazione di 44 squadre sulla base di un tabellone tennistico a eliminazione diretta, che si genera automaticamente – senza sorteggio – in base al ranking delle squadre partecipanti. Come noto, al fianco delle 40 squadre di A e B sono stati ammessi soltanto 4 club di Serie C: le seconde classificate di ogni singolo girone più la vincente della Coppa Italia di Lega Pro.

Non essendosi disputata quest’ultima a causa dell’emergenza sanitaria, per la stagione ’21-22 si ripescherà la squadra meglio classificata tra quelle che hanno giocato il secondo turno della fase nazionale dei playoff: il Südtirol, che sarà la squadra numero 43. Considerato infatti che la finale playoff sarà tra Padova e Alessandria, due seconde classificate nella stagione regolare, l’ultimo slot (numero 44) toccherà alla seconda squadra meglio classificata nel 2° turno nazionale dei playoff, cioè l’Avellino.

Tabellone e incastri

Visto che il tabellone è a incastro automatico, si può pertanto già stabilire contro chi dovranno fare il loro esordio i lupi. La squadra numero 44 – l’Avellino, appunto – è abbinata alla numero 37, la Ternana, per cui la stagione dei biancoverdi si aprirà contro le Fere. Regolamento alla mano, il preliminare secco dovrebbe giocarsi in casa degli umbri – allo stadio Liberati – presumibilmente il prossimo 15 agosto. Sarà contro una grande rivale della scorsa stagione, dunque, che si aprirà il nuovo cammino degli irpini. Ma non è tutto. Dando un’occhiata al tabellone si può affermare anche che la vincente tra Avellino e Ternana farà visita allo stadio Dall’Ara al Bologna, la squadra numero 12 del ranking della Coppa Italia 2021-2022.

Articoli correlati

Back to top button