Verso Avellino-Monopoli, l’ultima volta al “Partenio-Lombardi” è finita così
Il precedente risale al 24 settembre 2023

Verso Avellino-Monopoli, l’ultima volta al “Partenio-Lombardi” è finita così
L’ultimo precedente in campionato al “Partenio-Lombardi” tra Avellino e Monopoli risale al 24 settembre 2023 (5^ giornata del torneo 2023-2024). Le due compagini, guidate in panchina da Pazienza e Tomei, arrivavano all’appuntamento distanziate di 2 lunghezze in classifica: irpini tredicesimi con 4 punti, pugliesi (con una gara da recuperare) diciottesimi a quota 2. Nel turno precedente i lupi avevano espugnato il campo del Sorrento (1-0), mentre i gabbiani avevano pareggiato a domicilio il Catania (0-0).
Ad accendere la miccia ad inizio ripresa, dopo un primo tempo avaro di emozioni, fu Lorenzo Sgarbi. Il numero 11 dei lupi – alla prima presenza da titolare – aprì i giochi al 50’ con un fendente dal limite, prima di regalare poi a Patierno (al primo centro in biancoverde) l’assist per il raddoppio (55’).
Il Monopoli non riuscì a reagire, a parte una traversa su punizione di Iaccarino tra i due gol irpini, e subì altre due reti a stretto giro di posta. Arrivò prima il tris di Armellino (58’), poi il definitivo poker firmato ancora da Patierno (66’), abile a sfruttare un errore della difesa avversaria.
La traversa negò al 74’il pokerissimo a Benedetti, il fischio finale del signor Cavaliere di Paola sancì il 4-0 finale. L’Avellino (7 punti in 3 gare sotto la gestione Pazienza) festeggiò il ritorno alla vittoria casalinga (il segno 1 mancava al “Partenio-Lombardi” dal mese di marzo), il Monopoli al contrario si leccò le ferite rinviando nuovamente l’appuntamento con il primo successo stagionale.