L’Alcoyano ha eliminato i Galacticos dalla Copa del Rey: nel ’93 un’impresa simile toccò ai lupi
Ha avuto del clamoroso quanto successo ieri sera in Copa del Rey, dove il piccolo Alcoyano – club di terza serie spagnola – ha eliminato il Real Madrid dei galattici. Un’impresa eccezionale, quella della piccola squadra spagnola, ulteriormente ingigantita dalle condizioni in cui è maturata: ai supplementari, in inferiorità numerica, quando tutto sembrava ormai perduto.
Non è la prima volta che il calcio e le coppe nazionali in particolare regalano storie simili. Se in FA Cup episodi del genere sono molto frequenti, non si può dire lo stesso per la nostra Coppa Italia, dove pure non mancano pagine in cui Davide batte Golia. Una di queste è stata scritta proprio dall’Avellino, capace nel lontano ’93 di piegare all’Olimpico la Lazio con una doppietta di Bertuccelli.
L’impresa della formazione biancoverde, allora allenata da Di Somma, fu ancora più particolare dal momento che i lupi vinsero in trasferta per poi resistere al ritorno tra le mura amiche. Erano anni difficili per il lupo, immalinconito dopo la gloria della Serie A, ma quella notte inebriò di gioia tutto il popolo biancoverde. Come successo ieri in Spagna, dove Davide ha battuto ancora una volta Golia.