CALCIOSERIE CUS AVELLINO

Gol, assist e non solo. Nel 2024 Ricciardi è tra gli esterni più incisivi d’Europa

Il numero 2 è una certezza per Pazienza. E con 2 gol e 3 assist si piazza in alto in una speciale classifica

Nonostante il percorso dell’Avellino sia ultimamente costellato di ombre, per Manuel Ricciardi il 2024 si sta rivelando l’anno della definitiva consacrazione. Reduce da una buona prima parte di stagione, da gennaio in poi l’ex Ascoli ha infatti ulteriormente migliorato i propri numeri, mettendo a referto 2 gol e 3 assist e diventando così uno degli esterni più incisivi – in termini statistici – dell’intero panorama europeo.

Ricciardi, inizio 2024 da top: è tra gli esterni più incisivi d’Europa

L’assist sfornato a Potenza per il gol di D’Ausilio ha permesso al numero 2 dei lupi di rinsaldare ulteriormente le sue già ottime statistiche relative al 2024. Ricciardi aveva aperto il nuovo anno solare con un doppio assist per Patierno a Latina, lasciando il segno pochi giorni dopo anche contro la Juve Stabia, con un rigore procurato e il gol del momentaneo 2-1.

L’eccellente score del classe ’99 è proseguito poi nelle ultime due gare da lui disputate in trasferta – con il Monopoli era rimasto fuori per infortunio -, ossia contro Foggia e Potenza. Puniti i satanelli con il gol del definitivo 1-3, mercoledì scorso Ricciardi ha poi avviato la momentanea rimonta del lupo, servendo a D’Ausilio il comodo pallone per l-1.

Con questi importanti numeri (2 gol, 3 assist, 1 rigore procurato) l’esterno dell’Avellino è nel suo ruolo tra i calciatori più incisivi dell’intero panorama europeo. Se si considerano i 10 campionati top d’Europa (dal 1° al 3° livello) e le rispettive coppe nazionali, tra i terzini e gli esterni destri solo Conor Bradley (Liverpool) vanta una somma di gol ed assist (6, frutto di 1 rete e 5 passaggi vincenti) superiore a quella del calciatore dei lupi.

Nel panorama italiano, Ricciardi è l’esterno destro con i migliori numeri, a pari merito con Livano Comenencia della Juventus Next Gen, che vanta 1 assist in più (4) e 1 gol in meno (1) rispetto al biancoverde.


Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio