NEWSSCANDONESERIE A BASKET

Basket, Reggio Emilia-Avellino: i precedenti sorridono alla Scandone

Domani sera alle 20.45 l’anticipo della prima giornata di ritorno della Lega Basket Serie A è la sfida tra la Reggiana e la Sidigas Avellino. Una sfida che ha visto le due compagini sfidarsi nei playoff delle ultime recenti edizioni del campionato: nel 2015-16, si imposero i grissini, la scorsa stagione fu la Scandone ad eliminare Reggio Emilia. Scandone che però, ha anche un bilancio positivo nelle coppe.

Nel 2016, infatti, la Sidigas Avellino eliminò proprio la reggiana nei primi turni di Coppa Italia e Supercoppa Italiana, approdando in entrambi i casi in finale e venendo poi battuta da Milano.

Il bilancio complessivo delle sfide tra Reggio Emilia e Avellino è appannaggio della Scandone, che su 29 precedenti ha vinto 16 volte, contro le 13 di Reggio. Avellino che viene, tra l’altro, da 5 vittorie consecutive contro la Reggiana. Una nel campionato 2016/17, le tre dei playoff dello stesso campionato e quella di quest’anno, alla prima giornata. Un bilancio molto favorevole, dunque, agli irpini.

Bilancio che vede anche la Scandone avanti per 10-9, nel computo delle gare giocate al Pala Bigi. Guardando anche ai risultati, la Scandone, proprio con Reggio Emilia, ha raccolto la vittoria più larga della sua storia nei playoff, una vittoria per 97-54, nei playoff scudetto 2016. A Reggio, la sconfitta più pesante dei lupi è datata 2012/2013, con la vittoria dei padroni di casa per 91-64. L’unico anno in cui una delle due ha vinto sia in casa che in trasferta, risale al 2005/06, quando la allora Air Avellino venne sconfitta sia al pala Del Mauro che a Reggio Emilia dalla Bipop Carire. 

Insomma, quella di domani sarà una sfida diventata ormai un classico del basket italiano. La Scandone ci arriva da favorita e da capolista.


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio