Gol/tiri in porta: partenza sprint per l’Avellino, poi maggiore regolarità
L'andamento biancoverde ai raggi X

Nelle prime sette giornate di campionato, il rapporto tra gol segnati e tiri in porta dell’Avellino (fonte dati: FbRef) ha mostrato un andamento piuttosto vario. Dopo il ko di Frosinone, nelle successive tre gare (Modena, Monza, Carrarese), il dato è stato pari a 1.00: ogni tiro nello specchio ha prodotto un gol. Un avvio caratterizzato da massima efficienza.
Dalla quinta giornata in poi, il rapporto si è stabilizzato su valori più contenuti. Contro Entella e Padova è stato pari a 0.40, mentre nella sfida con il Mantova si è registrato uno 0.00, con nessun gol a fronte di cinque tiri in porta.
Nel complesso, il dato ha mostrato una fase iniziale ad alta conversione, seguita da una fase più regolare. L’Avellino ha mantenuto una buona produzione offensiva, con un numero costante di tiri nello specchio nelle ultime tre gare.
La progressione evidenzia un primo blocco di gare con massima resa e un secondo segmento con valori più stabili. Un andamento che si presta a ulteriori letture nel corso della stagione.