Sandro Abate, il capitano e Pavarese definiscono le basi per la nuova stagione
Le dichiarazioni di capitan Abate e del club manager nel corso di una diretta su Facebook

La Sandro Abate è al lavoro per l’organizzazione della prossima stagione sportiva. Tra movimenti di mercato e ambizioni confermate, la società irpina guarda con determinazione al futuro. A fare il punto della situazione, nel corso di una diretta Facebook, sono stati il capitano Massimo Abate e il club manager Luigi Pavarese.
Il capitano: “Ancora in campo con cuore e maturità”
Massimo Abate ha aperto la diretta annunciando che continuerà a scendere in campo con la maglia della Sandro Abate anche nella stagione stagione 2025/26. Una scelta maturata dopo un momento di riflessione, dettato dall’età e da vicende personali: “Alla fine della stagione ho riflettuto, l’anagrafe e situazioni familiari particolari mi spingevano a farlo. Ma il sorriso delle mie bimbe e la forza che mi dà Paola mi hanno convinto a concedermi un altro ballo. Scendo in campo con la voglia di un bambino, ma con la consapevolezza di un uomo che conosce i suoi limiti e attinge all’anima per affrontare ogni allenamento e ogni gara”.
Il capitano ha sottolineato come, nonostante il desiderio di proseguire con lo stesso gruppo, diverse partenze abbiano modificato i piani: “Qualcuno è andato via per motivi familiari, altri per scelte professionali. La società però si è rimboccata le maniche e ha lavorato con serietà”. Oltre agli arrivi già ufficializzati, Abate annuncia anche il ritorno di Donatiello, un tassello che Abate considera fondamentale per il futuro del club: “È fortissimo, e nei miei sogni un giorno potrà indossare la maglia numero 10 e magari anche la fascia da capitano. Ogni squadra ha la sua identità, e lui dovrà tenerla viva quando Dio vorrà”.
Abate: “Giocheremo ancora al PalaDelMauro”
La Sandro Abate parte con il chiaro obiettivo di essere protagonista nella prossima stagione. Ma il capitano ci tiene a ricordare che il successo non dipende solo dai nomi in rosa: “Il campo tiene conto dell’alchimia, del senso di appartenenza, non del denaro”. E riguardo la permanenza al PalaDelMauro: “Continueremo a giocare al centro della città, condividendo la struttura con rispetto e orgoglio con le altre due squadre di basket”.
Sui rapporti con le istituzioni: “La suddivisione dei fondi dovrebbe essere più equa, dovrebbe tener conto anche di sport minori”. Infine, sull’inizio della preparazione il capitano afferma: “Dovremmo partire l’ultima settimana di agosto considerando che il campionato partirà ufficialmente il 27 settembre”.
Pavarese: “Vogliamo dare continuità al progetto”
Successivamente, a prendere parola anche il Club Manager della Sandro Abate, Luigi Pavarese, che ha tracciato con chiarezza la visione della società: “Le operazioni di mercato fatte da molte squadre indicano che sarà un campionato ancora più competitivo. Ma la famiglia Abate, confermando il proprio impegno, dimostra di voler continuare a sognare. L’obiettivo è migliorare i risultati dello scorso anno e dare continuità al progetto”. Infine, sul mercato: “A breve annunceremo un nuovo arrivo”.