BASKETINTERVISTENEWSSCANDONESERIE A BASKET

Basket Avellino, Tonino Zorzi: “Scommetto sulla Scandone per lo Scudetto”

“La Scandone vincerà lo Scudetto”. Parola di coach Tonino Zorzi. L’assistant coach di Boniciolli, in quella storica Coppa Italia del 2008, parla a Il Mattino della sua Scandone, confermando come dall’estate dicesse che il roster di sacripanti possa vincere il campionato.

“La Scandone vincerà lo Scudetto. Non lo dico ora che è prima e sta facendo cose straordinarie. Ma lo sto dicendo da agosto. ha una rosa lunghissima e un coach preparatissimo. Ha fatto un ottimo mercato e ora che si aggiungerà un mostro come Lawal, credo che possano fare cose pazzesche. Anche nelle coppe, sia in coppa Italia che in Champions”. 

Un Tonino Zorzi davvero entusiasta di questa Scandone: “E’ una squadra che mi appassiona. Gioca benissimo oltre che vincere. E’ bella da vedere. Poi si vede coesione e compattezza di ambiente, organico e tifosi. Cosa che a Milano non c’è, anche quando vince. Alle Final 8 partirà da favorita, visto che è la testa di serie numero 1. Quando vincemmo noi a Bologna eravamo un’outsider, come può essere quest’anno Brescia, o Cremona. Il ruolo di favorita ti mette molte pressioni addosso. Ma la Sidigas ha gente esperta che di queste pressioni ci vive”. 

Un giocatore che in questa Sidigas fa la differenza? “Facile dire Rich, ma io dico Filloy. E’ un vincente. Ha il dna vincente nel sangue. E’ il colpo chiave di questa Sidigas. Credo che assieme a Smith e Lakovic siano i colpi di classe nella storia di questa società. Ovvio Rich sta facendo cose mostruose, è un giocatore che attualmente fa la differenza. E Leunen? E’ un valore aggiunto sia dentro che fuori dal campo. Un elemento senza il quale, il gruppo di sacripanti non sarebbe così coeso e unito”. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio