Basket serie D – Slz Solofra ed Acsi Basket ’90, stagione al via il 5 ottobre

Basket serie D – Slz Solofra ed Acsi Basket ’90, stagione al via il 5 ottobre

Diramati gironi, formula del campionato così come le sfide della Coppa Campania 2019-2020

di Davide Baselice, @davidebaselice

La Fip Campania ha definito il girone, la formula e le date del campionato di serie D 2019-2020 cui prenderanno parte la Slz Solofra e l’Acsi Basket ’90 Avellino. Due i raggruppamenti, ognuno composto da undici squadre.

I conciari sono stati inseriti nel gruppo B insieme a Polisportiva Pro Cangiani, G.S Minori, C.S Secondigliano, Cus Basket Potenza, Pallacanestro Senise, Aics Basket Caserta, Basket Koinè, Basket Succivo, Polisportiva Basket Vesuvio e Step Back Caiazzo.

La compagine avellinese, invece, prenderà parte al girone A con Torregreco, Piscinola, Cestistica Ischia, Casapulla, Portici 2000, Polisportiva Stabia, Roccarainola, Sorriso Azzurro Sant’Antimo, Ensi Basket Caserta, Basket Casal di Principe.

Si partirà il 13 ottobre con la prima giornata della regular season con l’ultima di andata prevista per il 22 dicembre. Il 5 gennaio si riparte col giro di boa fino al 15 marzo 2020 quando è prevista la chiusura della stagione regolare.  Seguirà una cosiddetta “fase ad orologio” dal 22 marzo al 19 aprile 2020 in cui verranno giocate quattro partite da ogni squadra che affronterà in gare di sola andata squadre dell’altra girone ovvero in trasferta le due squadre che la precedono in classifica, in casa  – invece – le due formazioni che la seguono. I punti ottenuti in questa fase si andranno a sommare con quelli della fase precedente del campionato. Chiusasi questa “fase ad orologio” le squadre classificatesi al primo posto saranno promosse direttamente in serie C Silver 2020-2021; le squadre classificatesi dal secondo al settimo posto disputeranno i playoff tra il 25 aprile (inizio del Primo turno) ed il 7 giugno 2020 (gara 3 del Terzo turno). Infine chi chiuderà tra l’ottavo e l’undicesimo posto sarà chiamato a giocarsi i playout per stabilire chi le due squadre che retrocederanno nel campionato di Promozione 2020-2021.  Sono solo due, invece, i turni previsti per i playout che si chiuderanno il 17 maggio 2020.

La stagione per le due irpine  il 5 ottobre quando soo in programma le sfida contro la Polisportiva Basket Vesuvio e la Polisportiva Stabia.

Queste le partite del turno preliminare di Coppa Campania del 5 e 6 ottobre 2019: G.S. Minori – Step Back Caiazzo; Casal di Principe Basket – Basket Casapulla; Slz Solofra – Polisportiva Basket Vesuvio; Acsi Basket ‘90 – Polisportiva Stabia.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy