BASKETNEWSSCANDONESERIE A BASKET

Basket – Una bella Sidigas Avellino sfiora l’impresa al Forum. Milano vince 85-79

Dopo la vittoria su Torino, la Sidigas Avellino torna a perdere, ma è una sconfitta che ci può stare, in casa dell’Olimpia Milano. Le scarpette rosse si sono imposte  Una sconfitta, però, arrivata lottando fino alla fine contro i campioni d’Italia, anzi, riuscendo più volte a far tremare l’Olimpia. Una sconfitta dalla quale ripartire, visto che si sono viste diverse cose positive al Forum e con il recupero di qualche elemento come Caleb Green e Silins, vincere le ultime due gare per prendersi i playoff. La qualità dell’Armani Milano è venuta fuori e alla fine la squadra di Maffezzoli ha dovuto alzare bandiera bianca. Avellino, in virtù dei risultati odierni, resta ancora ottava, appaiata però da Varese e Cantù, con le quali la Sidigas ha il vantaggio degli scontri diretti. Due vittorie che potrebbero dunque regalare i playoff alla Scandone anche se si complica il discorso per una posizione diversa dall’ottava, che vorrebbe dire Milano ai quarti.

La CRONACA

Partenza a suon di triple di Milano, con una bomba dell’ex Nunnally ad aprire la gara. Dopo 4 minuti 11-0 Milano con 3 triple. Nichols dopo 5 minuti sblocca la gara della Scandone con una tripla. Milano però approccia meglio la gara e vola sul 20-5 facendo credere ad una semplice vittoria contro gli irpini.

Avellino, dopo un time-out, torna, o meglio, entra in campo, e vede sbloccarsi finalmente Sykes che trascina i suoi a tornare sotto ai campioni d’Italia. Il primo quarto infatti termina 22-14 per l’Armani, e per come si era messa, per Avellino è un affare.

Nel secondo periodo Avellino continua come aveva finito il primo quarto, riuscendo a ricucire un pò il gap con l’Armani. Al 15′, Avellino è solo a -2, con una tripla di Campogrande. La gara diventa equilibrata con Avellino che riesce a tenere testa a Milano, con un Young scatenato con due schiacciate e una stoppata. Avellino addirittura passa a condurre a Milano, con due liberi di Young e il canestro di Nichols. Avellino sul 36-39 al Forum. Mike James con due canestri di fila riporta subito Milano in vantaggio. Risponde però Sykes, per il nuovo contro sorpasso. Sulla sirena, Harper segna anche il +3 e Avellino chiude all’intervallo avanti sul 43-40. 

Avellino riparte bene con due punti di Udanoh. Nunnally con una tripla riporta i suoi a -2. Lo stesso Nunnally regala il punto del 45 pari all’Olimpia. Milano riesce ad allungare anche sul +6. Ci pensa Campogrande a riportare Avellino a -3. Milano ritrova però fluidità e proprio Nunnally porta Milano sul +8. Una tripla di Jerrels riporta anche a +11 le scarpette rosse. Si arriva all’ ultimo quarto con Milano avanti di 12 sul 67-55.

Avelino riprova a rientrare, con un break di 4-0 ad inizio quarto periodo. Ma Milano allunga subito e torna sul +12. Ma Avellino, con le unghie e con i denti non molla la gara e dimostra caparbietà, almeno nel giocarsela fino alla fine. La Scandone a 2 minuti dalla fine torna a -4. A 1′ 25 dalla fine, Udanoh segna anche il canestro del -3, con Avellino anche senza Sykes uscito per 5 falli. Sbaglia Milano, ma Avellino sbaglia le triple del pareggio con Harper e Filloy. Fallo su Udanoh, che fa solo 1/2 dai liberi, poi Nunnally con due liberi porta Milano a +4. Sbaglia Avellino da 3, Milano segna altri liberi con Jerrels, e vince 85-79.

Top scorer Jerrels con 17 e Nunnally con 16. Per Avellino grande prova di Udanoh e Sykes con 15 punti e Harper 13. Bene anche Young con 10.


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio