BASKETNEWSSERIE MINORI BASKET

La Del Fes butta via la partita e termina male l’anno, Salerno recupera e vince nel finale 67-70

Dopo un ottimo primo tempo, blackout dei giocatori irpini che lasciano la vittoria alla Virtus

La IVPC Del Fes Avellino non riesce a bissare la vittoria della settimana scorsa e cade in casa del derby contro la Virtus Arechi Salerno. Gli irpini controllano il match nel primo tempo e toccano il +15 nel corso del secondo quarto, subendo poi un parziale di 11-20 nel terzo quarto. Fatale lo 0/2 ai liberi nel finale che avrebbe mandato Avellino ai supplementari ma è a rimbalzo e da 3 che ha fatto la differenza Salerno. Continua il campionato molto altalenante dei biancoverdi, che avrebbero avuto bisogno di questa vittoria per riprendere fiducia e quota in classifica. Prossimo appuntamento all’anno nuovo, l’8 gennaio alle 18 in casa di Pescara. Di seguito cronaca e tabellino del match.

Primo tempo

Avellino parte con Vitale, Bianco, Petrucci, Eliantonio e Carenza. I salernitani iniziano invece con Laquintana, Donadoni, Bottioni, Rinaldi e Zucca. I primi punti del match sono degli ospiti, con un canestro in area di Donadoni. Ci vogliono due minuti per il primo canestro irpino, che arriva dalle mani di Eliantonio con un bel fade-away dal post. L’attacco irpino passa sempre attraverso i suoi lunghi e anche Carenza si iscrive al tabellino con 4 punti in fila (12-6 al 5′). La Virtus fatica ad attaccare ed un canestro più fallo di Petrucci costringe coach Ponticiello al primo timeout del match. La situazione non cambia dopo il minuto di sospensione: il ritmo è dettato dai biancoverdi, che trovano anche la loro prima tripla con Vitale (22-6 al 8′). Un canestro di Marra conclude uno splendido primo quarto irpino sul punteggio di 28-10.

Salerno cerca di riprendersi e si blocca da 3 con Moffa, a cui risponde con la stessa moneta il neo entrato Arienti. La Virtus continua però a faticare e trova punti solamente dalle mani di Donadoni, prima dal campo e poi ai liberi (33-19 al 14′). Rinaldi buca la retina dall’arco ma c’è ancora la risposta avellinese, stavolta con Petrucci (38-22 al 15′). Gli irpini si spengono però offensivamente e Salerno ne approfitta per rosicchiare qualche punto con Bottioni. Il primo tempo termina con il punteggio di 44 a 34.

Secondo tempo

Salerno parte meglio nella terza frazione, con un mini break firmato Moffa che li riporta sotto (46-41 al 22′). Gli ospiti continuano a bombardare da dietro l’arco, con il solito Moffa e ora anche Zucca, mentre la Del Fes non riesce più ad attaccare l’area come in precedenza (48-47 al 24′). Benedetto chiama timeout e gli irpini cercano di darsi una svegliata: un parziale di 6-0 per mano della coppia Valentini-Bianco permette alla Del Fes di respirare (53-47 al 27′). La reazione di Salerno non si fa attendere, Carenza perde due brutti palloni e la Virtus si mette davanti con due triple consecutive di Rinaldi. Valentini segna in area e permette ad Avellino di poter chiudere anche la terza frazione in vantaggio, 55-54.

L’inerzia però è ormai dalla parte della Virtus: Moffa continua nella sua incredibile serata nel tiro dalla lunga e porta a due possessi di vantaggio i suoi. I ritmi si abbassano ed entrambe le squadre incappano in un lungo stallo offensivo. Dopo oltre 3 minuti di nulla, Arienti sblocca finalmente la soluzione e impatta la partita con una tripla (61-61 al 26′). La partita si accende nel finale e le squadre si scambiano sorpassi e controsorpassi: prima Vitale, poi Donadoni, segue Carenza e poi ancora Laquintana con la tripla del +2 Salerno a 15 secondi dal termine. Vitale ha dalla lunetta la possibilità di pareggiare la partita, sbagliando però entrambi i liberi. Laquintana fa 1/2 dalla linea della carità e il tentativo della disperazioni di Petrucci non arriva nemmeno al ferro. Salerno vince 67-70.

IVPC DEL FES AVELLINO: Vitale 11, Marra 6, Carenza 6, Valentini 14, Petrucci 6, Bianco 3, Arienti 6, Eliantonio 14, Venga, Caridà 1  allenatore Benedetto

VIRTUS ARECHI SALERNO: Moffa 18, Beatrice, Donadoni 16, Zucca 4, Bottioni 5, Peluso, Kader NE, Sulina NE, Rinaldi 11, Capocotta 4, Laquintana 12  allenatore Ponticielli

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio