Alle 17.00 di domani la Scandone è attesa dalla Happy Casa Brindisi, per la sfida valida per la sesta giornata di campionato di serie A di basket. Le due compagini arrivano alla gara con un rolino di marcia differente. Brindsi è ancora ancorata a zero punti mentre la Scandone è al terzo posto, a soli due punti dalle due capo classifica Venezia e Brescia. Una gara, visto l’andamento delle squadre, che potrebbe risultare a senso unico, ma la Scandone dovrà tenere le antenne dritte e giocare una pallacanestro intensiva se vorrà strappare un risultato positivo.
E’ la quarta sfida in poche settimane tra le due squadre, che si sono affrontate ben tre volte nel pre-season. Due squadre che quindi si conoscono bene, sanno pregi e difetti della dirimpettaia. La Sidigas dovrà come al solito tener conto dei problemi ai propri lunghi. Recuperati Zerini e N’Diaye, anche se non saranno al top per la gara, dovrebbe partire come centro titolare l’ultimo arrivato Ben Ortner. Una Scandone che si affiderà come al solito alla regia di Fitipaldo e alle giocate di Filloy, Wells e Rich, con questi ultimi, che al Trofeo Vito Lepore, un mesetto fa, furono autori di 55 punti in due contro Brindisi nella finale. Sacripanti si affiderà come al solito anche alle soluzioni dalla panchina con Scrubb e D’Ercole su tutti pronti a dare contributi importanti.
Dall’Agnello dal canto suo vorrà ottenere la prima vittoria in campionato, affidandosi ai suoi giocatori migliori, come Lalanne e Barber, che sono tra i pochi a ben figurare nelle sfide della Happy Casa. Brindisi è una squadra che gioca spesso di pick’n roll, cercando lo smarcamento dei propri lunghi. Come la Scandone non tira molto da 3, e quando lo fa è poco incisiva, avendo solo il 25% di media dal tiro da dietro l’arco, risultando la peggiore compagine in Serie A su questo fondamentale. Meglio la percentuale da 2, che è del 44%. La Happy Casa è una squadra che pesca poco dalla panchina, e il roster poco lungo è uno dei nei da risolvere per i pugliesi. Contando infatti la media punti del quintetto base, Brindisi è una squadra, per punti fatti, da zona playoff. La percentuale scema contando come detto i punti dalla panchina.
Una cosa che accomuna Brindisi e Avellino è la fragilità difensiva dimostrata. Probabile aspettarci quindi una gara con un esito da over.






