CALCIONEWSRUBRICHEUS AVELLINO

Da Djimsiti a De Zerbi: quanti ex Avellino in Serie A

Ci sono davvero tanti ex Avellino nella Serie A 2020/2021 che partirà oggi. Tra calciatori e allenatori, infatti, sono ben 14 gli ex biancoverdi che militano oggi nel massimo campionato italiano e che hanno legato il loro passato all’Avellino. Non si tratta di una novità, ma di un dato statistico che è nato negli ultimi anni e si sta sempre più consolidando. In stagioni diverse, con un’impronta più o meno decisa, tutti hanno offerto un contributo alla causa dei lupi, spesso guadagnandosi il salto in A proprio grazie ai numeri fatti registrare in Irpinia.

Gli ex Avellino in A

Ma procediamo con ordine e diamo un’occhiata a tutti gli ex biancoverdi in lista. Si parte con il difensore albanese Berat Djimisti, pilastro dell’Atalanta di Gasperini e in biancoverde nella stagione ’16-17 (35 presenze). Si prosegue con il fratello d’arte Roberto Insigne, oggi al Benevento ma nel ’15-16 agli ordini di Tesser e Marcolin ad Avellino (34 presenze, 5 gol). Più lungo e importante il percorso all’ombra del Partenio di Fabio Pisacane (86 presenze, 1 gol), ancora titolare al centro della difesa del Cagliari.

Sembra destinato ad un ruolo da titolare anche Salvatore Molina, affermatosi a Crotone dopo il biennio ad Avellino tra il 2016 e il 2018 (39 presenze, 3 reti). Partono con i galloni di alternative, invece, i tre portieri che vantano un’esperienza in Irpinia. Pietro Terracciano (18 presenze), cresciuto nel vivaio dei lupi, proverà ad insidiare Dragowski a Firenze; Daniele Padelli (15 presenze) e Ionut Radu (24 presenze) copriranno le spalle ad Handanovic all’Inter.

Profuma di biancoverde anche la difesa del Genoa, dove ci sono Andrea Masiello (43 presenze nel 2005-2006), Davide Biraschi (36 presenze totali) e il tanto amato Davide Zappacosta (91 presenze, 3 gol). In Liguria i colori biancoverdi spopolano anche a La Spezia, dove sono stati confermati il difensore Riccardo Marchizza (18 presenze) e l’attaccante Andrej Galabinov (43 presenze, 16 gol).

La squadra di Italiano potrebbe inoltre presto accogliere il talento di Daniele Verde, che si è fatto apprezzare nell’Avellino di Toscano e Novellino con 33 presenze e 8 gol. A completare il pacchetto di calciatori c’è Armando Izzo (64 presenze, 2 gol), in forza al Torino ma nel mirino della Roma.

Tra novità e conferme sono due, inoltre, gli ex Avellino in panchina. La new entry è rappresentata da Giovanni Stroppa, tecnico del Crotone, numero 10 dell’Avellino di Zeman nella sfortunata stagione 2003-2004 (33 presenze, 1 gol meraviglioso al Palermo). La certezza è costituita invece da Roberto De Zerbi, demiurgo del Sassuolo ed ex fantasista dei lupi in due diversi momenti (21 presenze, 5 gol).

Leggi anche le 10 cessioni top nella storia dei lupi.

 

 


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio