CALCIOSERIE CUS AVELLINO

Serie C 2024, date e regolamento dei playoff

Dal 7 maggio al 9 giugno prossimi le sfide per stabilire la quarta promossa in Serie B

Tutto ciò che bisogna sapere sui playoff di Serie C, dalle date al regolamento. La squadra vincente si aggiungerà alle già promosse Juve Stabia, Cesena e Mantova.

Playoff Serie C: le date e regolamento

Gli spareggi per l’accesso in Serie B sarebbero dovuti iniziare il 4 maggio 2024 ma, a causa del ricorso del Taranto al Collegio di Garanzia del CONI, cominceranno il 7 maggio. Per quanto riguarda le finali d’andata e ritorno, si giocheranno rispettivamente il 5 e il 9 giugno.

La competizione sarà suddivisa in tre fasi: i gironi, la fase Nazionale e le Final Four. La durata sarò di circa un mese.

Playoff Serie C, regolamento fase a gironi

Prima si affronteranno le squadre dello stesso girone. Gli accoppiamenti di questa fase vedranno gli incroci in un tabellone a eliminazione diretta e a partita secca. Parteciperanno le 21 squadre dei tre gironi che occupano dalla quarta alla decima posizione. Questa fase sarà articolata in due turni.

Nel primo turno si affronteranno dalla quinta alla decima squadra, accoppiate per posizione, sarà gara unica. La quinta affronterà la decima, la sesta affronterà la nona e la settima affronterà la sesta. In caso di pareggio, arriverà al secondo turno la squadra con il posizionamento migliore in classifica.

Nel secondo turno le squadre posizionate al quarto posto in regular season dei rispettivi gironi si aggiungeranno alle tre che avranno passato il primo turno. Rimarranno dunque quattro squadre per girone, oltre a terza e seconda che entreranno in gioco più avanti.

La migliore classificata affronterà, in casa e in gara unica, la peggiore classificata. Le due rimanenti si affronteranno in gara unica sul campo della migliore classificata. Le compagini vincenti avranno accesso alla fase playoff Nazionale. In caso di parità dopo i 90’ regolamentari, accederà alla fase playoff Nazionale la squadra meglio classificata.

Playoff Serie C, regolamento fase Nazionale primo turno

Alla fase Nazionale prenderanno parte 13 squadre, di cui 10 dal primo turno. Le altre tre entreranno in gioco durante il secondo turno.

Al primo turno playoff Nazionale parteciperanno 10 squadre: le 6 squadre vincenti degli incontri della fase Play-Off dei Gironi, le 3 squadre terze classificate di ogni girone al termine della regular season e la vincitrice della Coppa Italia Serie C.

Gli accoppiamenti saranno stabiliti tramite sorteggio, con 5 teste di serie che saranno: le terze classificate nei gironi in regular season, la vincitrice della Coppa Italia e la squadra che tra le 6 vincitrici dei playoff del girone, risulterà meglio classificata.

Playoff Serie C, regolamento fase Nazionale secondo turno

Le squadre che dopo le gare d’andata e ritorno avranno ottenuto il punteggio migliore avranno accesso al secondo turno della fase playoff Nazionale. Nel caso di parità dopo la gara di ritorno, accederanno al secondo turno della fase playoff Nazionale le squadre con la differenza reti migliore nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare passerà al secondo turno della fase playoff Nazionale la testa di serie.

Al secondo turno playoff Nazionale parteciperanno le cinque squadre vincitrici e le squadre che hanno concluso la regular season al secondo posto in ognuno dei tre gironi, per un totale di 8 squadre. Anche in questa fase gli accoppiamenti verranno stabiliti tramite sorteggio.

Le teste di serie saranno: le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone nella regular season e la squadra meglio classificata tra le vincitrici del primo turno di playoff Nazionale. Le teste di serie avranno il vantaggio di disputare la gara di ritorno in casa.

Chi otterrà il punteggio maggiore nei due incontri accederà alle Final Four. In caso di parità, passerà la squadra che avrà conseguito una maggiore differenza reti.

Playoff Serie C Final Four, le semifinali

Alle Final Four parteciperanno le 4 squadre vincenti del secondo turno di playoff Nazionale, accoppiate tramite sorteggio.

Si giocheranno dunque due semifinali composte da gare di andata e ritorno. Accederà alla finale la squadra che tra i due confronti avrà riportato il punteggio migliore.

In caso di pareggio si guarderà la differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore pareggio si giocheranno due tempi supplementari e eventuali rigori.

Playoff Serie C Final Four, la finale

La finale verrà disputata in gare di andata e ritorno. In caso di parità al termine delle due gare, si guarderà la differenza reti. In caso di ulteriore parità si giocheranno due tempi supplementari e eventuali rigori.

Playoff Serie C, tutte le date

FASE GIRONE PRIMO TURNO

  • GARA UNICA – MARTEDI 7 MAGGIO 

FASE GIRONE SECONDO TURNO

  • GARA UNICA – SABATO 11 MAGGIO

FASE NAZIONALE PRIMO TURNO

  •  ANDATA –MARTEDÌ 14 MAGGIO 
  •  RITORNO – SABATO 18 MAGGIO

FASE NAZIONALE SECONDO TURNO

  • ANDATA – MARTEDÌ 21 MAGGIO 
  • RITORNO – SABATO 25 MAGGIO 

SEMIFINALI

  • ANDATA – MARTEDÌ 28 MAGGIO 
  • RITORNO –DOMENICA 2 GIUGNO 

FINALE

  • ANDATA – MERCOLEDÌ 5 GIUGNO 
  • RITORNO – DOMENICA 9 GIUGNO 

 

Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio