CALCIOCALCIO A 5NEWS

Sandro Abate show: vicina la firma del“Cannibale” Foglia


Adriano Augusto Foglia
(San Paolo, 25 aprile1981) è un giocatore di calcio a 5 brasilianonaturalizzato italiano, campione europeo con la Nazionale italiana nel 2003. Inoltre, condivide con Kaká il primato di volte (3) in cui è diventato capocannoniere della massima serie italiana.

Utilizzato nel ruolo di laterale, Foglia è giunto giovanissimo dal Brasile dove ha disputato le categorie giovanili nel Palmeiras. In Italia è stato portato dalla Associazione Sportiva Augusta, nel 1999, che lo ha inizialmente utilizzato anche nella sua Under 21 che ha disputato la finale scudetto nel 2001, per poi vincere la medesima manifestazione l’anno successivo.

Nel 2002 Foglia segue il tecnico Alberto Carobbi allo Stabia Calcio a 5 con cui si qualifica ai play-off ma viene eliminato ai quarti di finale. Dopo l’esperienza campana Foglia si trasferisce all’Arzignano Grifo Calcio a 5 dove in un biennio vince il suo primo scudetto e una Supercoppa Italiana. Al termine di questi due anni passa al Montesilvano con cui vince una Coppa Italia al termine della stagione 2006/2007.

A settembre 2010 Foglia torna nel mondo del calcio a 5 sempre con il Montesilvano, l’esordio dopo la squalifica avviene nella trasferta di Cagliari vinta dai campioni d’Italia per 3 a 0 in cui l’italobrasiliano è uno dei marcatori, mentre il primo gol in casa al PalaRoma avviene contro il Kaos Futsal su uno schema di punizione. Con il Montesilvano, nella stagione del ritorno, si laurea campione d’Europa 2010-11, mettendo a segno, nella decisiva finale contro lo Sporting Lisbona, ben due reti e aiutando la sua squadra a vincere la prima Coppa UEFA della sua storia.

Nella stagione 2011-2012 lascia il Montesilvano per approdare ai campioni d’Italia della Marca Futsal, dove vice la sua seconda Supercoppa italiana, conquista il terzo posto all’Coppa UEFA e arriva in finale scudetto. Dopo un solo campionato lascia la Marca per passare alla Lazio. Dopo un’estenuante trattativa tra le due società, nel luglio 2013 Foglia si trasferisce al Pescara ritrovando l’amico d’infanzia Eduardo Morgado; il giocatore accetta la riduzione dell’ingaggio pur di concretizzare il trasferimento.

Il 13 marzo 2014 il giocatore lascia la Serie A e si trasferisce in Azerbaigian per vestire la maglia dell’Araz Naxçivancon la formula del prestito di due mesi sino alla fine della stagione. Il 26 aprile 2014 Foglia segna uno dei 6 gol del 6-4 contro il Kairat Almaty che consente all’Araz di essere premiata come 3ª classificata della Coppa UEFA. Dopo aver trascorso quasi due anni in patria, vincendo una Liga Futsal con il Brasil Kirin, il 15 dicembre 2015 ritorna nel Belpaese vestendo la maglia della Luparenseper cercare di risollevare le sorti di una squadra apparsa ridimensionata e al di sotto delle proprie aspettative nel corso della prima parte di stagione.

Nel 2017, dopo avere vinto uno scudetto con la Luparense, per la prima volta scende di categoria e passa al Petrarca in Serie B.

Nazionale

In possesso della doppia cittadinanza ha potuto giocare nella Nazionale Italiana con cui vanta 101 presenze e 66 goal; con essa è giunto quarto agli Europei di Russia nel 2001, dopodiché è stato campione d’Europa due anni più tardi al UEFA Futsal Championship 2003, anche grazie a questa vittoria Foglia nel 2003viene eletto miglior giocatore del mondo dal portale FutsalPlanet.

È stato poi vicecampione del mondo al FIFA Futsal World Championship 2004, ha vinto ancora un bronzo all’Europeo del 2005 in Repubblica Ceca. Il 16 ottobre 2008 è stato sfortunato protagonista della semifinale dei mondiali di calcio a 5 in Brasile, con un’autorete all’ultimo secondo dei tempi supplementari che ha sancito l’eliminazione dell’Italia contro la Spagna.

L’episodio lasciò comunque molti dubbi, in quanto il cronometro del palazzetto segnava il tempo scaduto già prima del tocco fatale. In quell’occasione si classificò comunque terzo con la nazionale.

Club

Competizioni nazionalI

Competizioni internazionalI

Nazionale

Individuali

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio