NEWS MONDO ITALIA

Conference League: la Coppa è una creazione di Iaco Group

Il comunicato ufficiale della società

Ancora poche ore di attesa prima della finale dell’Uefa Europa Conference League tra Roma e Feyenoord. Nella prima finale della competizione continentale si affronteranno le due squadre che hanno segnato più gol nel torneo e che vantano i due migliori cannonieri, Tammy Abraham e Cyriel Dessers. La National Arena di Tirana (Arena Kombëtare), con capienza di 21.690 posti, ospiterà l’ultimo atto del torneo.

Il trofeo della Uefa Europa Conference League è stato disegnato dallo studio londinese Pentagram ma è stato realizzato dall’azienda Iaco Group nella sede di Vicenza (le altre sedi sono ad Avellino e Lugano). La Coppa è alta 57,5 cm e pesa 11 kg, è stata realizzata con macchine a controllo numerico di alta precisione: Le finiture sono manuali e comprendono lucidatura e satinatura. Il colore è acciaio con interno dorato. Il corpo è composto da 32 barrette esagonali – uno per ogni squadra della fase a gironi – che si attorcigliano e si curvano partendo dalla base inferiore che ha l’incisione del nome della competizione alla parte superiore.

È un onore aver creato questa nuova splendida Coppa, esempio di bellezza unica nel suo genere – dice il Ceo di Iaco Group, Alberto Iacovacci -. Con la Conference League, si rinnova e si rinforza la partnership con l’Uefa che ha riconosciuto ancora una volta qualità, esperienza e competenza nella nostra azienda. Non è stato facile realizzare il trofeo. Il progetto era complesso ma, grazie anche alla collaborazione del responsabile dell’Uefa, dopo mesi di intensi esperimenti, siamo riusciti a realizzare il prodotto finale. Il punto di partenza è stato un pezzo pieno di metallo che è stato poi tornito da abili maestri argentieri, che, con grande tecnica e bravura, hanno realizzato un’opera d’arte esclusiva”.

Tutto il cerimoniale sarà griffato da Iaco Group. Oltre alla Coppa, la squadra vincitrice riceverà 40 medaglie d’oro mentre i secondi classificati 40 medaglie d’argento.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio