CALCIOCALCIO MINORENEWS

Asd Atletico Nusco, entusiasmo e ambizioni per la nuova realtà: “Sogniamo il salto di categoria”

Allo stadio “Fontanelle” di Nusco si respira un clima di grande serenità, entusiasmo e cordialità. La neonata Atletico Nusco si prepara al grande esordio in Terza Categoria (girone D) – in programma domenica in quel di Villamaina, contro Torella dei Lombardi – e lo fa appunto con uno spirito totalmente positivo, con un sorriso condiviso da tutte le parti in causa (dirigenza, staff tecnico, calciatori) e che contagia chiunque si avvicini a questa nuova realtà.

Posto in questi termini, si può dire che il primo obiettivo del nuovo club nuscano sia già stato raggiunto. Questo progetto parte infatti con lo scopo di permettere ai più giovani di giocare e di farlo nel massimo della serenità, come evidenzia ai nostri microfoni il presidente Vito Matteo: “Puntiamo sul settore giovanile, con il quale abbiamo già iniziato a lavorare nella scorsa stagione, e lo facciamo con l’intento di far crescere, appassionare e divertire i ragazzi del nostro paese, evitando di farli spostare altrove. Crediamo fortemente in questo progetto e non vediamo l’ora di cominciare a fare sul serio“.

Alle parole del presidente fanno poi eco quelle del mister Pino Biancaniello, altrettanto determinato a fare bene, come si evince dalla sua voglia di dipingere nel dettaglio il progetto e soprattutto dal trasporto emotivo con cui ne parla: “Come diceva il presidente, la nostra società ha un progetto legato anzitutto allo sviluppo della scuola calcio, da cui qualche bambino ha già spiccato il volo verso società limitrofe importanti, e continueremo a fare questo. La Terza Categoria è stata un’idea per tutti i ragazzi che abbiamo cresciuto, nell’ambito di altre società, per dargli la possibilità di continuare a giocare. Per noi partecipare a questo campionato è una grande gioia: tutti i ragazzi si divertono, lavorano e portano avanti una passione legandola al nome del nostro paese. Siamo una famiglia, un gruppo legatissimo. Ci aiutiamo in tutte le cose e siamo pronti a farlo per tutto il percorso, che spero sia lungo e redditizio. Abbiamo un bel gruppo di bambini e di ragazzi, ce la stiamo mettendo tutta e speriamo di continuare a lungo anche per loro. Magari un giorno tireremo fuori anche un campione, chissà…“.

Il tecnico è un fiume in piena e, vista la sua grande esperienza, gode della totale fiducia della dirigenza, che apprezza il suo amore per i colori ed è in piena sintonia con le sue idee. Idee che coinvolgono il campo ma non solo e che portano mister Biancaniello a non dormire la notte: “Allenamento dopo allenamento cresce l’applicazione e vedo che i ragazzi stanno imparando ad assimilare concetti che vanno al di là del calcio “elementare”. Confido in loro. Tante volte la notte non dormo: è Terza Categoria, ma tengo troppo a questo progetto e spero si possa davvero costruire qualcosa di bello”.

Costruire è la parola d’ordine, ma al tempo stessa in casa Atletico Nusco non mancano le ambizioni. Mentre il presidente Matteo prova a smorzare l’entusiasmo professando calma, Biancaniello chiarisce a chiare lettere quello che è il desiderio stagionale: “Vogliamo continuare a conquistare trofei con i più piccoli, mentre con la prima squadra – con i dovuti scongiuri – si punta al salto di categoria“. Gli dà una mano stavolta il vice-presidente Vincenzo Napolillo, che crede tantissimo nel valore dell’organico: “Siamo giovani e sappiamo di dover affrontare un percorso graduale. Ma non vogliamo nasconderci: le ambizioni sono alte perchè la squadra è forte. Vogliamo e possiamo ottenere il massimo“.

Più moderato ma non meno fiducioso è il giovane direttore sportivo del club, Luigi Giove: “Alcuni ragazzi sono davvero molto interessanti. Non mi aspettavo una qualità simile, specie da alcuni ragazzi dei paesi limitrofi che hanno desiderato fortemente questa avventura e che sono davvero molto bravi. Speriamo possa essere una stagione ricca di vittorie. Ci tengo a sottolineare poi che nel nostro girone ci sarà un’altra squadra del paese, il Ponteromito, a cui vanno i nostri migliori auguri. I rapporti con il Nusco ’75? Sono buoni, non c’è nessuna rivalità e anzi facciamo il tifo per loro. Magari in futuro potrebbe anche nascere una collaborazione”. 

E proprio un ex del Nusco ’75, Antonio Di Paolo,  ricoprirà il ruolo di capitano dall’alto della sua esperienza e della sua naturale leadership: “Sono il più grande in questa squadra di giovani. Ho quasi 40 anni ma sono molto contento di questa nuova esperienza. Spero che ci porterà a raggiungere grandi risultati, intanto vediamo partita dopo partita dove si può arrivare. Le intenzioni ci sono e le qualità pure. Il gruppo è forte e determinato, possiamo sognare“.

A chiudere la piacevole chiacchierata è poi ancora Giove, che – dopo aver ringraziato tutti per l’impegno profuso sin qui – lancia un messaggio all’Amministrazione Comunale: “Ci sentiamo in dovere di avanzare una richiesta per la manutenzione e la messa a cura degli impianti sportivi. Da questo punto di vista Nusco è indietro a livello provinciale. Come scuola calcio non abbiamo una struttura chiusa ed abbiamo problemi anche con l’illuminazione, questo è un problema soprattutto per i più piccoli. Abbiamo bisogno di una palestra o di una tendo-struttura: confidiamo nel buonsenso dell’Amministrazione“.

Considerato l’entusiasmo e vista la serietà con cui questa società sta intraprendendo questo percorso, sarebbe un vero peccato non assecondare le loro richieste. L’Atletico Nusco ha tanta voglia di stupire.

DIRIGENZA E STAFF TECNICO

Presidente: Vito Matteo

Vice-Presidente: Vincenzo Napolillo

Direttore sportivo: Luigi Giove

Dirigente: Pasquale Antoniello

Dirigente: Paolo Ferriero

Direttore Generale: Giovanni Lanzetta

Dirigente: Generoso Pepe

Segretario: Vito Petito

Mister: Giuseppe Biancaniello

 

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio