BASKETNEWS

L’Avellino Basket sfiora lo psicodramma, ma vince dopo un overtime: Pistoia sconfitta 99-94

I lupi gettano al vento 14 punti di vantaggio nell'ultimo quarto, ma hanno la meglio sui toscani nel supplementare: che battaglia al DelMauro

L’Unicusano Avellino Basket vince contro Pistoia 99-94, nonostante uno psicodramma sfiorato. I lupi di Di Carlo dominano nei primi tre quarti di gara, raggiungendo alla fine dei 30′ di gioco il +14. Quanto accade nell’ultimo periodo di gioco ha dell’incredibile: Pistoia, capitanata da un eccezionale Buva, autore di 32 punti e 11 rimbalzi, riesce a recuperare lo svantaggio forzando la gara agli overtime, concedendo a Mussini e compagni soltanto 9 punti nei 10′ di gioco del quarto. Nel tempo supplementare, i biancoverdi si dimostrano più letali e riescono ad acciuffare la vittoria. Partita al cardiopalma e lupi vittoriosi nonostante un quarto quarto ai limiti del catastrofico. Ottime le prestazioni, per gli irpini, di Chandler e Mussini, autori rispettivamente di 27 e 24 punti. Avellino torna, dunque, a sorridere dopo le sconfitte rimediate nelle ultime due giornate, e si porta a quota 24 punti in classifica.

La cronaca della gara

Primo quarto

L’avvio è equilibrato: Avellino trova il primo canestro del match, con Mussini, Pistoia risponde presente con Saccaggi in appoggio al tabellone. I biancoverdi arrivano facilmente a punire i biancorossi, e lo fanno con Cicchetti e il solito Mussini. Gli ospiti pescano i punti di Gallo. La gara si accende: Dell’Agnello e Cicchetti mandano avanti i lupi, ma la risposta toscana arriva sempre con Gallo da 3 e poi con Buva, con un 2/2 ai liberi. Nel prosieguo è gara di triple: Chandler e Grande fanno urlare il DelMauro, ma i due tiri fuori dall’arco di Zanotti, uniti ad uno ulteriore di Gallo, portano la squadra di Sacripanti alla leadership della gara (18-19). Oltre che al time-out di coach Di Carlo. Al rientro Avellino è spietata, difensivamente ed offensivamente: con un parziale 5-0, costruito dal duo Grande-Chandler, gli irpini chiudono il quarto 23-19.

Secondo quarto

Il secondo periodo lo inaugura Magro, sotto il ferro, portando Pistoia al -2. I primi minuti in campo di Zerini, tuttavia, sono convincenti: l’ala/pivot lotta, sotto canestro, con Magro, segna, subisce fallo e completa il gioco da 3 punti (26-21). Saccaggi, nella metà opposta, trova il -3 attaccando al ferro, ma Avellino conquista i due possessi successivi: Chandler fa 2/2 ai liberi, Jurkatamm recupera palla sugli sviluppi della rimessa e segna per il 30-23 biancoverde. I lupi sono irrefrenabili in questo momento del gioco: difesa eccellente su Buva di Pini e azione costruita eccelsamente per i 2 punti di Grande, i quali costringono Sacripanti al time-out con Avellino sul massimo vantaggio (32-23). Al rientro è Buva però a farla da padrone: canestro e fallo di Pini, con libero a segno; tiro dalla media a bersaglio e 2/2 ai liberi dopo aver subito fallo da Jurkatamm. Per un totale di 9 punti consecutivi: parziale Avellino 0, Buva 9 (32-32). Avellino ritorna a sorridere con Mussini, che colpisce da 3, e poi da 2. La squadra irpina, ora nuovamente in fiducia e con Cicchetti in marcatura su Buva, riesce a dare continuità trovando anche i 2 punti di Chandler: Sacripanti chiama time-out per Pistoia, scacciata via dai lupi dopo il parziale positivo di avvio quarto. Mussini da 3 (a quota 12 totali), tornati sul parquet, restituisce ad Avellino il +9 (42-33). Buva, dominatore sotto le plance, permette ai suoi di ritrovare punti (toccando i 13 punti personali). Al centro ex Scandone dà seguito Johnson da 3, con i suoi primi punti del match. L’Unicusano, tuttavia, nel finale di quarto, ha le energie per toccare il +10, massimo vantaggio, grazie ai punti di Chandler e Dell’Agnello. Il quarto si conclude 48-38.

Terzo quarto

Sono i 3 punti di Jack Dell’Agnello ad aprire le danze, seguiti a ruota dai 2 di Buva e dagli altrettanti di Jaren Lewis. Pistoia si riaffaccia, sempre grazie ad uno straordinario Buva, che questa volta colpisce da 3. Avellino è lenta sui cambi dei blocchi e subisce anche le tripla di Gallo e Saccaggi. Cicchetti aggiunge 2 punti alla causa avellinese, ma i biancoverdi, disattenti, subiscono ulteriori 2 punti di Saccaggi: coach Di Carlo, frustrato, ferma il gioco con Pistoia sul -4 (55-51). Ci pensa Dell’Agnello al rientro in campo: canestro più fallo e libero a bersaglio. La risposta dei toscani arriva con Jazz Johnson, a segno da 3. Avellino non ci sta e con Mussini prima, da 3, e Dell’Agnello da 2, in tap-in, tenta nuovamente l’allungo (65-54). Anche Pistoia non vuole saperne di porre fine alla lotta: Zanotti da 3 accorcia le distanze. Nel continuo è Chandler show: penetrazione a canestro a bersaglio, assist no-look per il canestro, più fallo, di Lewis e tripla con fallo a segno, PalaDelMauro in estasi e +17 per i lupi (74-57). Il terzo quarto si conclude 76-62.

Quarto quarto

Nonostante l’ampio divario, Pistoia non dà segni di cedimento: il quarto prende inizio con due triple biancorosse, targate Saccaggi-Campogrande. Per Avellino ci pensa un eccellente Chandler a interrompere la rimonta, anch’egli da 3. I 4 punti consecutivi di Buva, uniti ai 4 di Gallo, però, riportano la gara in equilibrio: i toscani ora distano solo 3 punti (79-76). Rumoreggia il DelMauro, Di Carlo chiama time-out, spazientito. 14-3 per Pistoia il parziale dei 5’30” giocati in questo quarto. Sbalorditivo quanto accade: Buva segna 2, subisce fallo, realizza il libero e regala il pari a Pistoia. Avellino in balia dei toscani. Buva, con il 2/2 ai liberi in successione, regala addirittura il vantaggio agli ospiti (79-81) con Avellino ancora ferma a 3 punti segnati nel quarto a 2′ dalla fine. Ci pensa Lewis a porre fine al digiuno, Mussini da 3 firma il controsorpasso. Gallo da 2 porta Pistoia sul -1 (84-83). A 9” dal termine Lewis conquista due liberi: 1/2 il responso. Pistoia in possesso: Sacripanti chiama time-out. Johnson realizza per il pari, con 6” mancanti sul cronometro: è Di Carlo a fermare il gioco ora. Il tiro di Mussini, sulla sirena, non va a bersaglio. Saranno over-time.

Over-time

Zerini apre il supplementare da 2, il solito Buva risponde, ma riceve la reazione di Chandler. Il pivot dei toscani, successivamente, è mandato nuovamente in lunetta, ma in quest’occasione firma un 1/2 (30 punti totali). Mussini, dalla media distanza, regala il +3 Avellino, Buva sbaglia sotto canestro ma i lupi non ne approfittano. Sul versante opposto una decisione arbitrale, interferenza a canestro su stoppata di Lewis, suscita la rabbia del DelMauro, Pistoia è di nuovo a -1. Lewis risponde sul campo: tripla! Zerini commette un ulteriore fallo su Buva, il quinto del match per lui, e il lungo di Pistoia non trema ai fischi degli avellinesi: 2/2 senza paura e -2 (94-92). Chandler, mandato ai liberi, fa 1/2 portando i lupi ad un possesso pieno di distanza a 30” dalla fine. La gara diventa una battaglia ai liberi: Johnson, per Pistoia, fa 2/2; Mussini, per Avellino, fa lo stesso. Il tentativo di Johnson non va a bersaglio, Avellino punisce Pistoia in contropiede per il 99-94. Lupi vittoriosi, nonostante un quarto quarto ai limiti del catastrofico.

Il tabellino di Avellino Basket-Pistoia

PARZIALI: 23-19; 25-19; 28-24; 9-23; 14-9.

UNICUSANO AVELLINO BASKET: Zerini 5, Lewis 11, Jurkatamm 2, Chandler 27, Mussini 24, Grande 8, Fianco, Costi, Donati, Pini, Cicchetti 8, Dell’Agnello 14. Coach: Gennaro Di Carlo.

TIRI LIBERI: 16/18; RIMBALZI: 32 (Lewis 7); ASSIST: 26 (Chandler, Mussini 6).

ESTRA PISTOIA: Pinelli, Gallo 16, Stoch, Alessandrini, Dellosto 1, Campogrande 3, Saccaggi 15, Magro 2, Johnson 14, Buva 32, Zanotti 11. Coach: Stefano Sacripanti.

TIRI LIBERI: 20/23; RIMBALZI: 46 (Buva, Zanotti 11); ASSIST: 17 (Saccaggi 5).


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio