NEWS

Avellino concreto. Monza al tappeto. Decisivo Castaldo

Finito il tempo delle polemiche. Inizia quello del campo. L’Avellino esordisce al Partenio con una vittoria. La prima vittima dei lupi è il Monza, che con questa sconfitta saluta la Coppa Italia. Uno a zero il risultato finale. Passano i mesi ma non cambia il copione. Ancora una volta decisivo Gigi Castaldo, in goal alla mezz’ora del primo tempo.

Sommariamente, un buon Avellino quello ammirato dagli oltre 5mila del Partenio-Lombardi. Cinico quanto basta. Ma anche sprecone e a tratti sfortunato. Nonostante il pietoso terreno di gioco, nel primo tempo sprazzi di buon calcio. Nella seconda parte del secondo tempo calo fisico dei lupi, ma con buona gestione del match. Questa, in breve, la sintesi della gara. Ma passiamo alla cronaca dettagliata dell’incontro iniziando dalle formazioni.

Avellino in campo con il 3-5-2. Seculin tra i pali. Linea a tre con Fabbro, Pisacane e Bittante. Centrocampo composto da Schiavon, Togni e D’Angelo al centro, Zappacosta e Millesi sugli esterni. Coppia d’attacco Castaldo-Galabinov. Monza che invece vara il 4-3-1-2. In porta Castelli. Difesa formata da Franchino, Galimberti, Zullo e Anghileri. Centrocampo a tre con Bianchi, Valagussa e Grauso. Infine Gasbarroni trequartista dietro le due punte Finotto e Vita. Dirige la gara il signor La Penna della sezione AIA di Roma.

Parte bene l’Avellino che dopo appena due minuti di gioco si rende subito pericoloso con Zappacosta. Il suo tiro è ben parato dall’estremo difensore brianzolo. Al 10imo il Monza risponde. Seculin però è sicuro sul tiro di Finotto. Due minuti dopo ci prova anche Vita. Il portiere biancoverde devia in corner. Avellino un po’ bloccato. Ma al 16esimo si sveglia Gigi Castaldo. Due conclusioni nel giro di pochi minuti che impensieriscono non poco Castelli. Al minuto 27 ancora una conclusione della punta biancoverde di poca alta sopra la traversa. E’ il preludio al goal, che giunge poco dopo. Corre il 29esimo quando Schiavon effettua un’apertura dalla destra che trova la testa di D’Angelo. La sua sponda è un assist al bacio per Castaldo che di destro batte Castelli. Boato del Partenio. Avellino in vantaggio. Uno a zero. Al 40esimo suggerimento di Gasbarroni per Finotto. Seculin evita il pari del Monza con un bell’intervento. Intensi gli ultimi 5 minuti del primo tempo. Il Monza resta in dieci per l’espulsione di Finotto. L’arbitro, infatti, punisce con il cartellino rosso la gomitata rifilata a Pisacane. Ma proprio all’ultimo minuto cade il gelo sul Partenio. Si fa male Castaldo, costretto ad uscire. Gli esami evidenzieranno solo una botta alla schiena che lo terrà fuori qualche giorno. Al suo posto entra Herrera. Finisce qui la prima frazione di gioco. Avellino avanti di misura grazie al solito Gigi Castaldo.

La ripresa inizia nel segno dei lupi. Schiavon e Millesi ci provano con tiri da fuori che non trovano lo specchio della porta. All’ottavo minuto la reazione del Monza con Gasbarroni che calcia in porta trovando la risposta di un pronto Seculin. Tre minuti dopo occasionissima per l’Avellino con Eros Schiavon. La sua conclusione è deviata quel tanto che basta da Castelli affinchè il pallone finisca sul palo. Al quarto d’ora Rastelli cambia. Fuori D’Angelo, dentro Arini. Nei quindici minuti che seguono il cambio, solo una conclusione degna di nota, quella capitata sui piedi di Zappacosta, che servito da Galabinov, vede la pronta risposta del numero uno brianzolo. Al 36esimo l’occasione più ghiotta della gara. Calcio d’angolo per l’Avellino. Il pallone carambola sui piedi di un solissimo Mariano Arini, che però non approfitta della situazione calciando centralmente, proprio addosso al portiere in uscita. Quarantesimo minuto. Fuori Zappacosta, dentro Izzo. Nei minuti di recupero espulso anche l’allenatore del Monza, Antonino Asta. Ma non succede più nulla. Triplice fischio del signor La Penna. Game over per i lombardi. Avellino batte Monza 1-0 e passa il turno.

La fresca serata estiva termina con la squadra che applaude la Curva Sud. Appuntamento a sabato 17 Agosto. Di scena al Partenio ci sarà il Cesena di mister Bisoli. L’Avellino ha tutte le intenzioni di bissare il successo ottenuto con il Monza, per ottenere il pass al quarto turno di Coppa Italia.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio