CALCIONEWSNEWS MONDO ESTERONEWS MONDO ITALIARUBRICHE

Calcio – Gli Underdog dei Mondiali edizione per edizione

italia-mondiali-spagna-1982-ansa

MESSICO 1970 – PERÙ Con una delle sue più grandi selezioni, il Perù nell’edizione del mondiale più alto del mondo arriva ad un passo dal toccare il cielo. Superato il girone dietro la Germania Ovest eliminando le non irresistibili Bulgaria e Marocco, vengono sconfitti ai quarti, dal Brasile (forse) più bello di tutti i tempi. Gallardo e Teofilo Cubillas rispondono, se possono, alle quattro sberle dei marziani, ma il gioco espresso dalla nazionale peruviana è per detta di molti uno dei migliori al mondiale.

GERMANIA OVEST 1974 – POLONIA Fu la maggiore sorpresa dopo i Paesi Bassi. Dopo aver superato a punteggio pieno il suo girone eliminando l’Italia, vinse anche le prime due partite del girone semifinale, ma nell’ultima perse per 1-0 contro la Germania Ovest padrona di casa una partita che doveva vincere. I tedeschi innaffiarono il campo prima della partita per smorzare l’ardore dei velocissimi avversari. Nella finale per il 3º posto la Polonia batté per 1-0 il Brasile campione del mondo in carica.

ARGENTINA 1978 – ITALIA Non che fossimo gli ultimi arrivati, ma la nostra formazione era un vero e proprio esperimento nel mondiale argentino, un misto tra esperienza e gioventù guidata da Bearzot, una palestra per la vittoria di quattro anni dopo. Superiamo il girone con Francia, Argentina ed Ungheria addirittura al primo posto. Nei due raggruppamenti finali siamo secondi dietro l’Olanda meccanica orfana di Crujff e perdiamo la finalina con il Brasile. Un certo Paolo Rossi fa capire al mondo che l’appuntamento è in Spagna.

SPAGNA 1982- ITALIA Gli underdogs anche stavolta siamo noi. Niente da dire sul tasso tecnico della squadra, nulla da eccepire su quello delle altre però. Germania, Francia, Brasile, Argentina, Polonia sembrano forse un pelino più in forma, o almeno lo dimostriamo all’inizio, quando a stento passiamo il girone con Polonia, Camerun e Perù. Ma poi non c’è più storia. Argentina e Brasile spazzate via, Polonia di nuovo in semifinale e Germania annientata nella finalissima del Bernabeu. Tardelli, Pertini e l’Italia intera possono urlare di gioia.


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!

Pagina precedente 1 2 3 4 5Pagina successiva

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio