CALCIONEWSNEWS MONDO ITALIAUS AVELLINO

Calcio – Morto ex arbitro Luigi Agnolin. Diede il rigore decisivo all’Avellino nella prima storica vittoria contro la Juventus

È morto stamattina l’ex arbitro Luigi Agnolin, tra i più famosi fischietti italiani. Aveva 75 anni. Lo rende noto l’Aia. Arbitro dal 1961, ha diretto 226 gare in Serie A in cui esordì il 18 marzo 1973 in Fiorentina-Cagliari.
Nominato arbitro internazionale nel 1978, arbitrò ai Mondiali dell’86 in Messico e del ’90 in Italia. Diresse la finale della Coppa dei campioni 1988 tra Psv e Benfica, vinta dagli olandesi. Tra il 1990 e il 1992 ha ricoperto il ruolo di Commissario della CAN C, prima di lasciare l’Associazione. Nel 2006 fu nominato Commissario Straordinario dell’Associazione Italiana Arbitri.

Negli anni ’80, all’apice della sua carriera, ha incrociato diverse volte il destino dell’Avellino e possiamo dirlo, il signor Agnolin, rimarrà in qualche modo nella storia del lupo.

Infatti, Luigi Agnolin, è stato l’arbitro di un Avellino-Juventus datato 2 dicembre 1979.  Era il secondo anno dell’Avellino in Serie A. Al Partenio arrivava la grande Juventus, che a maggio dello stesso anno con il 3-3 clamoroso, fu protagonista della salvezza dell’Avellino.

Ecco che quel 2 dicembre 1979, Luigi Agnolin, fu protagonista della vittoria dell’Avellino, della prima storica vittoria dei lupi sulla Juventus, concedendo un rigore ai biancoverdi al 41′ del primo tempo. Rigore poi trasformato da De Ponti che trafisse Zoff, realizzando l’1-0, con il quale l’Avellino poi vinse.

Ecco in questo giorno in cui Agnolin ha lasciato questa terra, lo ricordiamo, in quella giornata storica per il popolo avellinese, sapendo che il suo nome rimarrà, in ogni modo, per sempre legato alla storia dell’Avellino.

Qui il video per rivedere quella storica partita e il rigore decisivo decretato dal compianto Luigi Agnolin.

[fnc_embed]<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/iUE95Jfl4Fk” frameborder=”0″ allow=”autoplay; encrypted-media” allowfullscreen></iframe>[/fnc_embed]

Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio