CALCIOINTERVISTENEWSNEWS MONDO ITALIA

Calcio, Pierpaolo Marino: “Ad Avellino ci chiamavano terremotati. Razzismo negli stadi? Ci vogliono leggi severe”

Il caso che sta tenendo banco in queste giornate è quello del razzismo, dopo la vicenda Koulibaly, degli insulti razziali negli stadi ma anche della sicurezza, che purtroppo manca e ancora una volta, ci è scappato il morto per una partita di calcio. Tanti sono stati gli opinionisti che hanno espresso parole in questo senso, tanti i messaggi, i moniti, ma purtroppo ancora una volta non sono servite a nulla.

A parlare di questa vicenda, un volto noto del calcio italiano, l’ex ds dell’Avellino, del Napoli, dell’Udinese e tante altre, Pierpaolo Marino. Ospite alla trasmissione di Raisport, Calcio e Mercato, Marino ha parlato della vicenda e degli insulti razziali e territoriali che ogni domenica si vivono in campo, ricordando anche come ai tempi di Avellino ne sentiva di tutti i colori.

Queste le sue parole: “Quella di Santo Stefano è stata una serata tristissima per chi vive il calcio, io ho fatto 36 campionati e ricordo un calcio sempre troppo tollerante verso le tifoserie razziste. Ricordo i primi anni che lavoravo in questo mondo, all’Avellino, portammo tra i primi due giocatori di colore in Italia e gli stadi ci riempivano di insulti. Inoltre dopo il 1980 e per tanti anni ad Avellino ci insultavano chiamandoci ‘terremotati’, come accade ora con il Vesuvio per Napoli e altri insulti beceri. Sono cose che sono passati quasi 40 anni e non sono cambiate. E’ morto un umano, era un ultras abituato agli scontri, ma è comunque morto un umano. Cosa fare allora? Invece di bloccare le partite sarebbe meglio che tutto lo stadio coprisse con i proprio applausi chi fa i versi, e poi ci vogliono leggi, severe. E’ inutile parlare di ultras e società, in Inghilterra gli hooligans sono stati sconfitti con leggi ad hoc, processi per direttisima, pene dure. Negli anni ’80 gli hooligans erano devastanti, ricordiamo l’Heysel e altre tragedie, ma sono stati sconfitti. Perchè in Italia non si riesce a fare questo? I giocatori che si fermano? Possono farlo solo gli arbitri. Ancelotti ha lanciato una proposta e una provocazione giusta, serve un segnale forte. Le società che non intervengono? Falso, luogo comune. Non ci sono leggi adeguate dello Stato per punire chi non si comporta bene”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio