NEWS

Mcs Ariano, secondo posto da applausi al Trofeo Gavagnin

Si chiude con una sconfitta onorevole per 77-62 la due giorni del trofeo Gavagnin al Palazauli di Battipaglia. Le ragazze di coach Ferazzoli, dopo aver superato nettamente in semifinale Salerno (66-35), si sono confrontate nella finalissima per il primo posto con le padrone di casa della Techmania Battipaglia, neopromosse in massima serie che in semifinale avevano lasciato solo le briciole a Castellammare (86- 45). Le irpine, nonostante le assenza di Micovic e Dominguez (per Battipaglia out Williams e Ndjock), hanno giocato una gara a viso aperto senza timori reverenziali, facendo match pari per tre quarti di gara. Confermate in toto le buone indicazioni di venerdì in termini di mentalità, approccio e spirito di sacrificio.

Dal punto di vista tattico note positive sono arrivate dalla difesa sulle esterne avversarie e dalla buona circolazione di palla in alcuni frangenti di gara. Il break decisivo a favore di Battipaglia nel terzo quarto è da leggersi in un calo di lucidità proprio in fase offensiva, in qualche forzatura di troppo che ha prestato il fianco alla tradizionale efficace transizione battipagliese. Prestazione da mvp del torneo quella di Valentina Maggi: 21 punti in finale e 37 complessivamente nella due giorni. La guardia argentina ha dato un saggio del suo talento con l’auspicio che possa essere il viatico per una stagione di spessore superiore alle precedenti. Sul perimetro i segnali postivi sono stati abbastanza diffusi. Si va dalla sorpresa di Elisa Mancinelli (23 punti in due gare) che, oltre a non far sentire l’assenza di Dominguez, ha lanciato chiari segnali di voler essere protagonista a Marisabel Santabarbara che sta continuando il percorso di crescita intrapreso lo scorso anno sotto la guida di coach Agresti. Tay Madonna ha mostrato personalità, visione di gioco, una buona dinamica di tiro, patendo solo nella seconda parte di gara contro l’indemoniata Bonasia. Sotto le plance coach Ferazzoli attende il rientro di Micovic ed ha concesso tanti minuti a Valeria Albanese che ha ripagato con impegno al di là dei propri limiti. Chesta, ancora spuntata da oltre l’arco, ha cercato di sopperire con l’intelligenza e l’esperienza al gap fisico e di velocità contro le pari ruolo avversarie. Da rivedere le prestazioni di Marta Vargiu e Gabriè Narviciute apparse leggermente in ritardo rispetto alle compagne, ma che hanno qualità e mezzi per poter essere determinanti nell’equilibrio di squadra che si sta ricercando.

LA GARA – L’avvio è per le irpine che partono senza accusare nessun timore reverenziale. Mancinelli è on fire. L’esterna perugina segna otto punti nei primi sei minuti mettendo in mostra un vasto campionario di soluzioni offensive. Battipaglia fatica contro la buona disposizione difensiva della Mcs che addirittura tenta la fuga con una tripla di Madonna (15-20 all’8’). Un generoso fallo antisportivo fischiato a Santabarbara restituisce l’inerzia a Battipaglia. Tre giri in lunetta di Tunstull e Russo ed un sottomano della scenografica Treffers chiudono la firma frazione (21-20 al 10’). Ariano non si scompone, Mancinelli cede il testimone a Maggi. La guardia argentina fa due-tre numeri di puro talento, infilando 10 punti consecutivi (27-28 al 13’). Coach Riga ha un diavolo per capello, striglia le sue che alzano l’intensità difensiva e trovano un break importante (11-2) che vale il massimo divario del primo tempo (38-30 al 18’). Coach Ferazzoli ricorre al doppio-play ed alle quattro piccole per sopperire ai quattro falli di Chesta ed all’approccio poco brillante di Vargiu. Si va al riposo con i quattro falli di Tagliamento e Bonasia in casa salernitana (42-36 al 20’). E’ proprio il play ex Vigarano ad aprire con tre penetrazioni vincenti una terza frazione tutta di marca battipagliese. Treffers e Tunstull fanno la voce grossa sotto i tabelloni costringendo Ferazzoli a riporre nel cassetto la soluzione con le quattro esterne. Ariano, pur sbattendosi in difesa, si smarrisce in attacco dove la manovra si fa più lenta e prevedibile. Battipaglia ne approfitta e tocca le venti lunghezze di vantaggio (60-40 al 28’). La reazione arriva in avvio di ultimo quarto: mini break di 8-2 con una tripla di Santabarbara. Le irpine hanno la faccia giusta. Battipaglia si affida al dinamismo di Bonasia ed alla verticalità di Tunstull che staziona sovente in lunetta. La lucidità finale di Santabarbara Mancinelli e Maggi consentono di limare il divario.

Finale 1° posto:

TECHMANIA BATTIPAGLIA – MCS ARIANO IRPINO: 77-62

Techmania Battipaglia: Orazzo 13, Russo A. n.e., Prosperi n.e., Tagliamento 11, Bonasia 13, Treffers 12, Russo F. 4, Cutrupi, Ramò 7, Tunstull 17. Coach: Riga.

Mcs Ariano Irpino: Narviciute 2, Santabarbara 9, Madonna 9, Vargiu 2, Albanese 2, Chesta 4, Maggi 21, Niccoli n.e., Cifaldi n.e., De Michele, Mancinelli 13. Coach: Ferazzoli.

Parziali: (21-20); (42-36); (64-45)

 

Fonte: www.basketariano.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio