
Doppio colpo di mercato in casa Scandone Avellino: il club biancoverde ufficializza i ritorni dell’esterno Matteo Tonello e il pivot Jacopo Ragusa.
Tonello: “Squadra storica, felice di far parte di questo gruppo”
La Scandone Avellino ha ufficializzato il ritorno in maglia biancoverde di Matteo Tonello, esterno classe 2002. Tonello aveva già vestito i colori della Scandone nella parte finale della stagione 2023-2024, mettendosi subito in mostra per la sua grinta, intensità difensiva e spirito di sacrificio al servizio della squadra.
Nell’ultima stagione ha militato tra le fila dell’Olimpia Legnaia Firenze (Serie B Interregionale), chiudendo la regular season con una media di 5.8 punti a partita. Il suo ritorno rappresenta un innesto importante nel roster biancoverde, grazie alla sua versatilità offensiva, alla capacità di attaccare il ferro e al contributo in fase difensiva, qualità che ne fanno un profilo prezioso per gli equilibri della squadra.
Queste le dichiarazioni del neo acquisto biancoverde: “Quando ho ricevuto la chiamata della società non sono riuscito a trattenere l’entusiasmo. È un onore ritornare in Irpinia e indossare nuovamente la maglia della Scandone Avellino, una squadra storica che è stata al centro del basket italiano per tanti anni e che ora, giustamente, vuole ritornare, quanto prima, a calcare categorie più prestigiose. Sono felice di far parte di questo nuovo gruppo squadra che ambisce a grandi traguardi. Ad Avellino sono stato benissimo durante la mia breve esperienza nella stagione 2023/2024 e non vedo l’ora di tornarci per raggiungere, insieme ai miei compagni, tutti gli obiettivi che la società si è prefissata”.
Ragusa: “Pronto a raccogliere questa nuova sfida”
Ufficiale anche il ritorno di Jacopo Ragusa, pivot classe 2000, che vestirà nuovamente la maglia biancoverde dopo l’esperienza nella stagione 2020-2021. Reduce da diverse esperienze in Serie B – tra cui Bisceglie in B Nazionale e Roseto 20.20 in B Interregionale, dove ha chiuso con un ottimo finale di stagione – lo scorso anno ha militato nella storica Mens Sana Siena, confermando le sue doti su entrambe le metà campo.
Queste le dichiarazioni del neoacquisto biancoverde: “Quando mi è stato presentato il progetto da coach Carone, non ho esitato ad accettare la proposta della Scandone. Sono un ragazzo giovane che ha ancora tanto da imparare e il fatto che qui ad Avellino stia nascendo un roster con giocatori di esperienza e di altissima qualità, è davvero molto importante per me. Crescere in un ambiente così professionale può essere un fattore molto importante per la mia carriera come ritrovare, in casacca biancoverde, il mio ex compagno Carlo Cantone che stimo molto e che certamente mi darà una grossa mano ad inserirmi nel gruppo. Sono pronto a raccogliere questa sfida avvincente e ambiziosa. Con il duro lavoro quotidiano e il massimo impegno, sono sicuro che quest’anno raggiungeremo con la Scandone grandi obiettivi”.