Terza Categoria Gir. A: Castelfranci campione d’inverno, inseguono Conza, Paternopoli e Lapiana

Giro di boa per il Gir. A della terza Categoria Avellino, il girone con meno squadre iscritte al torneo, soltanto 13. Dopo 12 giornate, il campionato, molto equilibrato e serrato fino a poche giornate fa, vede una pretendente alla promozione avvantaggiarsi sul gruppo. Il Castelfranci, effettivamente, si è staccato dalla rivali, in queste ultime due giornate. In effetti, le dirette inseguitrici, Conza e Paternopoli, hanno perso punti nelle ultime giornate contro la Lapiana, che ora è quarta e che dopo la bruttissima sconfitta patita contro la capolista, ha racimolato 3 vittorie e 1 pareggio in questo 2018, inseguendo prepotentemente le rivali e candidandosi per un posto al vertice. Sarà di certo un’avversaria temibile per il ritorno.

Il Castelfranci per ora festeggia, ma sa che il campionato è ancora lungo e le insidie lungo il percorso saranno davvero tante. I 28 punti racimolati, sono il frutto dei 18 casalinghi e i 10 in trasferta. Abbiamo parlato di trasferta ed ecco che la squadra “corsara” del girone  è la Lapiana, capace, nei 21 punti racimolati, di farne ben 13 lontano dalle mura amiche e solo 8 in casa. Probabilmente, le ridotte dimensioni del campo in cui abitualmente giocano i giallo-neri, non permettono loro di esprimersi al meglio. In effetti, con i solo 8 punti in casa, la Lapiana sarebbe addirittura quart’ultima.

Analizzando anche la classifica avulsa, Castelfranci nettamente al comando come gol fatti, ben 39, e sorretta da una difesa ferrea, con soltanto 10 gol subiti. Primo posto, dunque, assolutamente meritato, lo testimoniano anche i numeri. Il peggior attacco è quello del Ponteromito, che è ultimo nella graduatoria con soli 4 gol messi a referto, e ovviamente in classifica non può non essere ultima una squadra che segna solo 4 gol. La squadra che soffre più di “pareggite” è la Lapiana, che con 3 pareggi, assieme al Torella, è la squadra che ha collezionato maggiori X che,  in un campionato così equilibrato, sono importanti per muovere la classifica.

Infine uno sguardo rapido alla classifica marcatori, che vede Reppucci del Clausus Jani, (Chiusano) al comando con 13 gol, segue Fieramosca del Castelfranci a 12, poi Giuliano e Melillo 10, a 8 Cristiano del Paternopoli e Antonio Pasquale della Lapiana. 

Il campionato ora si ferma una settimana, la Terza Categoria Gir. A riprenderà il 17 febbraio, con la prima giornata di ritorno di questo avvincente torneo.

Questa la classifica dopo il girone d’andata:

Castelfranci 28, Conza 23, Paternopoli 22, Lapiana 21, Clausus Jani 18, Accademia Sibilia 17, Bagnoli 16, Torella 15, Montemaranese 12, Andretta 7, Luogosano 6, Ponteromito 5.

Leggi anche

Scandone: all’orizzonte 4 gare in trasferta per decidere il proprio destino

Domenica pomeriggio al Palasport di Scauri Minturno la Scandone inizierà il girone di ritorno: quattro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.