Senza categoria

Avellino Basket – Missione Champions ma l’eventuale Fiba Europe Cup sarebbe da onorare perchè…

La gara di domani alle ore 18:30 chiuderà la fase a gironi della Sidigas Avellino nella sua seconda esperienza nella Basketball Champions League. Avventura che il club caro al patron Gianandrea De Cesare vorrebbe proseguire nella fase successiva come accaduto poco meno di un anno fa col doppio confronto con l’Umana Reyer Venezia che ebbe la meglio su Ragland e compagni. Per far si che ciò possa accadere servirà vincere in casa del Telekom Bonn e sperare in un passo falso dello Zielona Gora col Cez Nymburk. Nel caso ciò non dovesse verificarsi la Scandone “retrocederebbe” in Fiba Europe Cup.

Conosciamo meglio la possibile competizione

Nata anch’essa nel 2016 (e vinta lo scorso anno dal Nanterre 92 contro lo Chalon) insieme alla più celebre Basketball Champions League, la Fiba Europe Cup ha preso il posto della Fiba Eurochallenge la cui ultima edizione è stata vinta nel 2014 dalla Grissin Bon Reggio Emilia. Di certo rappresenta un torneo meno affascinante e appetibile con la presenza di molte squadre rappresentanti nazioni non presenti in Eurocup o nella stessa Champions come ad esempio Portogallo, Austria, Slovacchia, Paesi Bassi, Cipro, Bulgaria, Ungheria, Romania, Bielorussia, Svezia che vanno ad aggiungersi a Francia, Repubblica Ceca, Lituania, Belgio, Turchia e Kosovo.

Strutturata su uno schemo organizzativo simile alla sorella maggiore, la Fiba Europe Cup tra oggi e domani le ultime gare del 2° ROUND, fase della manifestazione cui accedono le prime due squadre degli otto gruppi della regular season. Chi la spunterà, quindi, avrà diritto a partecipare al cosiddetto ROUND OF 16 composto da otto squadre qualifcatesi dal turno precedente della competizione più le otto retrocesse dalla Champions League. In calendario ci saranno gare di andata e ritorno. Nell’allegato il programma dettagliato del possibile cammino in tale kermesse per i lupi (leggi qui).

Dunque la Sidigas Avellino spera di andare avanti al piano di sopra. Qualora ciò non accadesse ecco che i lupi sarebbero una delle squadre che potrebbero addirittura pensare di provare a portare a casa il titolo dovendo fare i conti con altre “retrocesse” di lusso ed  il pensiero va all’Umana Reyer Venezia piuttosto che al Banco di Sardegna Sassari. Duelli che potrebbero rinnovarsi non soltanto in Italia ma anche in Europa.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio