Calcio – Calciatori che pensavate si fossero ritirati e invece sono in Serie D
Davide Biondini (Cesena): Vi ricordate il rosso mastino del centrocampo Davide Biondini? Le sue fortune al Cagliari, Atalanta e Sassuolo in Serie A, ma anche Reggina e Genoa. Due presenze in Nazionale anche nel 2009 e anche 9 gol in Serie A. Il centrocampista, classe 1983, è nativo di Cesena e ha deciso di riportare la sua squadra del cuore tra i professionisti. Una scelta di cuore da apprezzare per il rosso romagnolo, che dalla Serie A è sceso in D, per l’amore della maglia che lo ha lanciato nel grande calcio.
Federico Agliardi (Cesena): Classe 1983 come Biondini e De Feudis, anche lui sceso in quarta serie per aiutare i bianconeri di Romagna. Tanta serie B per il portiere, ma anche tanta serie A, con Brescia, Palermo e Bologna. Dal 2014 difende i pali della porta del Cesena, decidendo, questa estate, dopo il fallimento, di seguire l’ippocampo bianconero in Serie D.
Alex Pinardi (Adrense): Del centrocampista esploso nell’Atalanta nei primi anni 2000 e confermatosi nel Lecce, si erano perse le tracce da anni. Il giocatore, dopo tanta Serie A e B, nei club citati, era stato dal 2007 al 2010 al Modena in Serie B, poi ha riassaporato la Serie A, prima con il Cagliari, nel 2010/11 e poi con il Novara. La sua ultima apparizione in massima serie è con i piemontesi, nel 2012, poi due anni al Vicenza in B e poi tanta Serie C, fino alla scelta di questa estate, la Serie D ad Adrense.

Ruben Ariel Olivera (Aprilia): 2 scudetti con la Juventus (poi revocati)nel 2005 e 2006 e poi tante presenze in Serie A tra Sampdoria, Lecce, Genoa, con una decina di gol. L’ultima apparizione in Serie A è datata 2014, con i Viola, poi tantissima Serie B, con Brescia prima e Latina poi. Seguì i pontini in Serie D nel 2017, quando questi fallirono e l’anno scorso aveva il compito riportarli nel calcio che conta, ma fallì. Da questa estate è all’Aprilia in un progetto ambizioso.
Daniele Corvia (Aprilia): Nei primi anni 2000, era considerata una promessa del calcio italiano. Cresciuto nel settore giovanile della Roma, dove rimase fino al 2005, dove realizzò anche 15 presenze. Anche alcune presenze in Champions per lui, poi nel 2005 la decisione di esplodere con un’altra strada. Ternana, Siena in Serie A, dove riuscì ad imporsi e sembrava potesse esplodere ma poi il declino in Serie B, l’arrivo al Latina nel 2015, il Fondi in Serie C l’anno scorso e da questa estate è in Serie D all’Aprilia.
Davide Carrus (Castiadas): Lo abbiamo anche intervistato qualche settimana fa. Il centrocampista farà 40 anni l’anno prossimo ma la voglia di calcio è ancora tanta. Tanta, come la Serie A e B che ha giocato, tra Bologna, Bari, Cagliari e tante piazze importanti. Poi una decisione, quella di stare vicino alla famiglia, lui sardo, decide nel 2017 di sposare il progetto del Castiadas, divenendone capitano in Eccellenza, per portarlo poi, in Serie D, quest’anno.








Altri ex giocatori di A e B attualmente attivi in quarta serie:
Loviso, Gozzi, Perna al Modena
Wilfred Osuji alla Reggiana
Bolzoni al Bari
La Camera al Seregno
Giorgino, Caridi e Coly al Rezzato
De Feudis e Agliardi al Cesena
Cascione al Santarcangelo
Pasqualini alla Jesina
Matute all’Avellino
Mori al Gavorrano
Aprile alla Massese
Luoni al Fanfulla
Cia e Fofana al Porto Tolle
Sabato al Trento
Raimondi al Campodarsego
De Giorgio all’Este
Nicola Ferrari e Stankevicius al Crema
Altinier e Cuffa al Mantova
Galasso e De Martino al Latina
Borghese al Como
Floriano al Bari
Testardi al Casale
Dicuonzo al Roccella
Falcone al Bitonto
Di Cecco e Abruzzese al Cerignola