CALCIONEWSSERIE BUS AVELLINO

Avellino-Cesena- Le curiosità: romagnoli ancora senza rigori a favore, Cacia non segna dall’andata

Alla vigilia della gara salvezza tra Avellino e Cesena, vi diamo alcuni numeri e curiosità delle due squadre, interessanti soprattutto quelle dei romagnoli che speriamo non possano venire sfatate proprio domani.

Si sfidano Novellino e Castori, i due allenatori più “anziani” della cadetteria. L’Avellino è la squadra più “cattiva” della Lega B 2017/18 dopo 24 turni: 6 le espulsioni subite dai biancoverdi. I 5 “rossi” a carico degli irpini sono stati comminati a Suagher (ora proprio al Cesena) (2), D’Angelo, Lezzerini, Moretti e Migliorini (1 a testa). Occhio al febbraio d’oro di mister Novellino. 

Con la media punti-partita di 1,70, frutto di un bilancio composto da 38 vittorie, 21 pareggi e 19 sconfitte in 78 match disputati, Novellino ha in febbraio il suo mese d’oro da quando allena nel calcio professionistico anche se ha iniziato con gli zero punti dello Zaccheria di Foggia.

Due numeri sul Cesena, che deve sfatare alcuni tabù (speriamo non domani). Daniele Cacia a 2 passi dalla storia:  Cacia si trova a 133 reti, -2 dal primato di Stefan Schwoch, attestato a quota 135, come attaccante che ha segnato più gol nella storia del torneo. Cacia ha segnato gli unici due gol stagionali nel match di andata contro l’Avellino, vinto 3-1 dai bianconeri romagnoli, in data 15 settembre scorso. Da allora è a secco. 

Il Cesena è rimasta l’unica la squadra ancora senza rigori a favore dopo 24 giornate della Lega B 2017/18. Inoltre, i bianconeri  hanno subito 29 dei loro 45 gol in questo campionato nella ripresa, di cui 8 dal 46’ al 60’ (record negativo del torneo alla pari di Entella e Pro Vercelli), 11 dal 61’ al 75’ (primato solitario) e 10 dal 76’ al 90’ inclusi recuperi. Si spiega anche così il fatto che – nei secondi tempi – i bianconeri hanno perduto 12 punti in classifica rispetto ai risultati che avevano al 45’.

Infine, il Cesena non segna in trasferta da 277’ (Jallow al 83’ di Frosinone-Cesena 3-3 del 2 dicembre scorso) e da allora si contano i residui 7’ dello “Stirpe” e le partite intere di Parma (0-0), Cremona (0-1) e Venezia (0-1). L’Avellino non batte in casa il Cesena – in gare di campionato – dal 15 dicembre 2007, 3-1 in serie B. Nel periodo successivo i biancoverdi si sono imposti sui romagnoli 1-0 nella stagione 2013/14, ma si giocava nell’ambito della coppa Italia. Il 3-1 del dicembre 2007 venne sancito dai gol irpini firmati Sestu, Salgado e Bracaletti, con rete bianconera in apertura di gara firmato Cortellini.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio