Verso Avellino-Palermo, il momento dei rosanero
Il Palermo di Filippo Inzaghi occupa attualmente la quinta posizione in classifica con 29 punti all’attivo (media di 1,81), frutto di 8 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. 25 gol realizzati, 11 quelli subiti.
Nelle ultime 5 giornate di campionato la compagine siciliana ha collezionato 10 punti, frutto di 3 vittorie (Carrarese, Empoli e Sampdoria), 1 pareggio (Entella) e1 sconfitta (Juve Stabia). 10 gol realizzati, 3 gol subiti.
Nell’ultimo turno è arrivata la vittoria interna (1-0) contro la Sampdoria di Gregucci. A decidere la sfida contro la compagine doriana è stata una rete realizzata dall’attaccante francese Le Douaron al minuto numero 29 della prima frazione di gioco.
Verso Avellino-Palermo, il percorso esterno degli uomini di Inzaghi
Nelle gare giocate lontano dal pubblico amico i rosanero hanno conquistato 11 punti in 7 gare (media di 1,57) con uno score di 3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. 9 gol realizzati, 6 gol subiti (miglior difesa esterna al pari del Modena, ma solo 1 clean sheet portato a casa).
Nelle ultime 5 gare fuori casa hanno ottenuto 7 punti con 2 vittorie (Spezia e Empoli), 1 pareggio (Entella) e 2 sconfitte (Catanzaro e Juve Stabia). 6 gol realizzati, 5 gol subiti.
Nell’ultimo turno esterno è arrivato il convincente successo per 3-1 sul campo dell’Empoli. A far felice mister Inzaghi sono stati i sigilli di Pohjanpalo (doppietta) e Le Douaron, mentre agli azzurri non è bastato il terzo centro consecutivo nel torneo di Pellegri.
Verso Avellino-Palermo, occhio a…
Dopo un periodo di difficoltà vissuto tra fine ottobre e inizio novembre, il Palermo (3° miglior attacco e miglior difesa al pari del Modena) si è rimesso in carreggiata con i tre successi arrivati nelle ultime tre giornate di campionato.
Mister Inzaghi – in settimana tedoforo per Milano-Cortina 2026 – ha ritrovato le sue certezze e guarda adesso con maggior fiducia al prosieguo della stagione. Il suo 3-4-2-1 ha ripreso a macinare e gli ha consentito di accorciare rapidamente le distanze dalle posizioni più importanti della classifica.
Il rientro di Bani (miglior difensore del torneo cadetto fin qui) ha ridato equilibrio al reparto arretrato, mentre la crescita di Palumbo (1 gol e 3 assist nelle ultime 4 giornate) ha portato solidità e imprevedibilità tra mediana e trequarti.
La fase offensiva procede spedita grazie alla concretezza del duo Pohjanpalo–Le Douaron. Il bomber finlandese (10 gol) è la solita garanzia. Il francese (3 gol all’attivo, 2 nelle ultime 3 gare) sta vivendo un periodo molto positivo. Nella sala dei bottoni biancoverde si saranno già accese diverse spie.






