CALCIONEWSSERIE B

Caos FIGC- Entro domani il verdetto del Collegio di garanzia, quattro ipotesi per la Serie B

Tra oggi e domani verrà fuori la decisione definitiva. Si spera. Un’estate tribolata, un calcio ormai privo di certezze, rinvii di campionati che appaiono consuetudini. Ma dopo il caos che ha investito il calcio italiano, il collegio di garanzia del Coni dovrebbe pronunciare il verdetto sui ripescaggi entro domani. Vi sono tre ipotesi sul tavolo della serie b. Quattro, se si considera quella più remota e lontana di promuovere un campionato con 24 compagini. La prima ipotesi è quella di continuare a 19 squadre, dando vigore al principio della salvaguardia del campionato e dunque confermare la modifica attuata dal commissario straordinario Fabbricini. Vi è poi l’idea di riportare la serie cadetta a 22 club, con Novara, Catania, Siena o Ternana, e quindi legittimare le modifiche alle norme sui ripescaggi realizzate dopo il ricorso del Novara, di cui anche il Catania ha beneficiato. In questo scacchiere, soltanto una tra Siena e Ternana rientrerebbe nel secondo campionato italiano. C’è da dire, però, che la FIGC non ha mai pubblicato una graduatoria al riguardo. La terza ipotesi, invece, vede sempre il riassetto della serie B a 22 squadre, ma con Siena, Ternana e Provercelli. In questo caso il collegio di garanzia boccerebbe il ricorso del Novara a cui ha aderito anche il Catania, facendo prevalere un principio di “competenza”.
Mentre, come accennato, l’ipotesi a 24 squadre sarebbe quella più remota. Rientrebbero in cadetteria tutte le ricorrenti. E se da una parte si annullerebbero tutte le ipotesi di azioni risarcitorie, dall’altra si rimetterebbe in discussione l’idea che i format sono modificabili solo a maggioranze qualificate. Insomma, la Lega B incontrerebbe una situazione ancor più caotica.

Ovviamente, stabilire il numero di partecipanti in cadetteria influenzerà anche la serie C, che ha rimandato l’inizio del campionato in attesa della decisione definitiva. Subito dopo quest’ultima, il presidente Gravina formulerà l’organico completo con calendari. Si cercherà di partire già il 16 settembre. L’Avellino di De Cesare ci spera, ma, almeno al momento, risulta impossibile fare pronostici.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio