SERIE B

La FIGC ufficializza i nuovi play off di Serie B

Adesso è ufficiale. La serie B ha dei nuovi play off. E’ stata appena approvata dalla FIGC la richiesta del presidente Abodi, inoltrata ieri alla Federazione a seguito dell’assemblea di Lega di B.

Il cambiamento sostanziale lo si ha nel numero di squadre che potranno accedere ai play off. Le porte della Serie A si potrebbero spalancare anche per la settima e l’ottava classificata. Immutato il regolamento per ciò che concerne i play out. Ma entriamo nei dettagli.

Prima di tutto vanno elencate le condizioni affinché possano svolgersi gli spareggi. I play off verrebbero disputati se il distacco tra terza e quarta classificata sarà minore o uguale di 9 punti. Fin qui regolamento uguale allo scorso anno. Il cambiamento invece lo si ha nell’introduzione del “perimetro play off”. Parole testuali del comunicato: I play-off verranno disputati dalle squadre, fino ad un massimo di 6, che a conclusione del campionato si sono classificate all’interno di un cosiddetto “perimetro play off”determinato da 14 punti di distacco dalla 3ª classificata.

Nel caso le condizioni venissero soddisfatte, si procederebbe con un turno preliminare con una partita di sola andata sul campo della squadra meglio classificata in campionato. L’8ª affronterebbe la 5ª, mentre la 7ª se la vedrebbe con la 6ª classificata. In caso di parità, ci sarebbe un tempo supplementare. In caso di persistenza del risultato di pareggio al termine dei due tempi supplementari, non ci sarebbero rigori, ma passerà il turno la squadra che ha ottenuto la posizione migliore in campionato.

Nel turno successivo entrano in gioco 3ª e 4ª classificata. I terzi classificati affronteranno la vincente della sfida tra 5ª e 8ª. Ai quarti classificati toccherebbe invece la vincente tra 6ª e 7ª. Per questo turno sono previste due confronti, con le gare di ritorno si disputano sui campi della 3ª e della 4ª classificata. Non sono previsti tempi supplementari. In caso di parità al termine delle sue sfide, passa la meglio classificata in campionato.

La finale play off verrà disputata in un doppio confronto con le stesse regole delle semifinali. La vincente otterrà ovviamente la promozione in serie A.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio